Uscirà il 7 marzo un francobollo in ricordo di Marco Simoncelli.
Ne da notizia con un comunicato stampa la Repubblica di San Marino.
“l 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il valore da €2,00 riporta uno splendido ritratto di Marco Simoncelli, mentre la bandella raffigura il pilota che impenna sulla sua moto a Brno e il suo numero di gara “58”.”
Il francobolo uscirà il 7 marzo 2017 ed avrà un valore di 2 €. La tiratura sarà di 80.004 serie. Il disegno è di Stefano Borasca.
Già nel 2012 San Marino aveva annunciato l’emissione di un francobollo dedicato a Marco Simoncelli.
Il francobollo doveva essere pronto per la gara di MotoGP di Misano Adriatico che si svolgeva il 16 settembre 2012.
Alla fine l’emissione del francobollo non ci fu perché la Fondazione Simoncelli, alla quale sarebbe stato devoluto parte del ricavato, non autorizzò l’emissione in seguito a dei contrasti sorti su alcuni aspetti legati al disegno del francobollo. E così il bozzetto disegnato da Aldo Drudi (che ha realizzato anche molti caschi di Valentino Rossi) non è diventato un francobollo.