La Repubblica di San Marino ha nominato Maurizio Costanzo Cavaliere di Sant’Agata. Per l’esattezza, il Segretario di Stato con delega all’Informazione Teodoro Lonfernini ha insignito oggi Maurizio Costanzo dell’Onorificenza di “Cavaliere Grande Ufficiale dell’Ordine del Magistero di Sant’Agata, titolo riservato alle personalità che hanno destinato attenzione e benemerenze alla Repubblica di San Marino”.
“Al giornalista – spiega il governo sammarinese – si intendono riconoscere le numerose collaborazioni attuate nel tempo con il nostro Paese e le azioni di promozione, soprattutto attraverso la tv e la carta stampata, dove ha sempre rispettato e tenuto alto il nome della Repubblica di San Marino”.
Maurizio Costanzo (Roma, 28 agosto 1938), è uno dei più celebri giornalisti italiani oltre ad essersi distinto come conduttore televisivo e radiofonico, autore, regista, scrittore e sceneggiatore, autore dei testi di celeberrime canzoni. E’ professore universitario. Ha collaborato con le più note testate giornalistiche e televisive. Recentemente è stato collaboratore della San Marino RTV. Colonna portante di Mediaset, il suo nome faceva parte anche dell’elenco degli iscritti della loggia massonica P2 di Licio Gelli. Per quella vicenda ebbe a dire: “Sono stato un cretino. Ero in una stagione della mia vita, ero piuttosto giovane, dove non avevo alcun tipo di attenzione”.
Dichiara Lonfernini: “Oggi abbiamo inteso riconoscere, ad un amico del nostro Paese, l’impegno che da anni dedica alla promozione e alla comunicazione positiva della Repubblica San Marino. Attraverso la sua professione e i suoi programmi televisivi Maurizio Costanzo ha sempre garantito grande collaborazione ed ha contribuito a tenere alto il nome di San Marino sui media nazionali italiani”.