Il Gruppo coordinamento emergenze sanitarie presenta l’aggiornamento odierno sull’emergenza Coronavirus. In seguito ai 64 tamponi refertati nella giornata di ieri, sono emersi 12 nuovi casi positivi, ma la buona notizia è che i decessi sono rimasti ancora fermi a 40 in tutto (oggi non si è aggiunta nessuna vittima) ed è guarita un’altra persona, per un totale di 64.
I casi COVID-19 registrati complessivamente dall’inizio della infezione, cioè il 27 febbraio, ad oggi sono 513 e quelli attualmente positivi in osservazione sanitaria sono 409.
Tra le persone positive 16 sono ricoverate all’Ospedale di San Marino, di cui 4 in rianimazione (2 donne e 2 uomini) e 12 sono nelle degenze di isolamento (6 donne e 6 uomini).
Sono invece 393 le persone positive al tampone in isolamento al proprio domicilio (206 donne e 187 uomini).
I dimessi dall’Ospedale per migliorate condizioni (clinicamente guariti) sono in totale 124, oggi uno in più di ieri.
Sono stati rilevati due casi di pazienti con sintomatologia grave, che hanno mostrato dopo almeno due tamponi negativi e dichiarati guariti, una nuova positività del tampone. Questi episodi, già stati descritti in letteratura, sono normalmente di breve durata e di lieve entità e destinati con grande probabilità alla risoluzione completa. Tali casi non vengono conteggiati né tra i guariti né tra i nuovi positivi.
678 le quarantene domiciliari attive (tra cui 54 sanitari, 12 Forze dell’Ordine) a fronte delle 1.034 terminate, su un totale complessivo di 1.712.
Il totale dei tamponi effettuati è di 1.993; 64 sono i tamponi refertati nella giornata di ieri.
Dal 7 aprile, con l’esecuzione di test sierologici e dei tamponi analizzati direttamente dal Laboratorio Analisi di San Marino è iniziata l’indagine specifica della ricerca del virus Sars Cov 2 nella rete dei contatti stretti delle persone già positive, anche su individui asintomatici. Risulta quindi da tali ambiti la quasi totalità dei nuovi casi positivi registrati da allora.