Gianfranco Terenzi, consigliere della Repubblica di San Marino è morto questa mattina alle 11 all’azienda metalmeccanica Mesa, di cui era proprietario in un tragico incidente.
Per cause in corso di accertamento – come spiega San Marino Rtv – un camion dell’azienda lo ha investito uccidendolo. Sulle dinamiche sono in corso i rilievi della Polizia Civile. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 con un’ambulanza ed era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso.
L’autista del camion è stato portato in Ospedale per accertamenti.
Il Consiglio Grande e Generale ha sospeso la seduta prevista per il pomeriggio di oggi.
Terenzi era nato a San Marino 79 anni fa. Laureato in sociologia all’Università di Urbino aveva avviato la sua attività imprenditoriale a poco più di 20 anni. Alla fine degli anni 70′ era diventato membro del Consiglio Grande e Generale e per oltre 30 anni è stato Presidente dell’Unione artigiani. Per quattro volte ha ricoperto, tra le altre, la carica di Capitano Reggente. L’ultimo mandato nel semestre ottobre 2014 – aprile 2015.
Terenzi si è distinto anche durante l’emergenza coronavirus. Era presidente in carica dell’associazione San Marino – Cina. L’Istituto Sanitario Nazionale del Titano ha ricordato in conferenza stampa che era stato proprio Terenzi a fare arrivare all’ospedale di Stato migliaia di mascherine dalla Cina, grazie ai suoi contatti. Ed era proprio lui a portarle di persone al nosocomio.