Nella notte, di giovedì 19 settembre, il gruppo Consiliare di Civico10 ha consegnato, nelle mani della Reggenza, le proprie dimissioni che si vanno ad aggiungere a quelle della minoranza già consegnate nei giorni scorsi. Complessivamente le dimissioni superano il numero di 30 decretando la fine della legislatura.
Civico 10 le aveva annunciate poche ore prima, insieme a SSD, in Ufficio di Presidenza. A breve dovrà essere convocato un Consiglio Straordinario per affrontare eventuali Istanze d’arengo rimaste inevase e approvare la terza variazione di bilancio. Il Segretario alle Finanze si è infatti appellato alla Reggenza per completare l’iter legislativo dopo la bocciatura della procedura d’urgenza. La legislatura – ribadiscono Marica Montemaggi di Civico 10 e Giuseppe Morganti di SSD – è finita. Perché lo sia formalmente – spiegano – servono verifiche tecniche. Dovrebbe essere questione di poco, anche perché l’ordine del giorno prevede elezioni entro l’anno e l’opposizione è stata chiara: condividerà i prossimi passaggi solo a Consiglio sciolto.
Civico 10 era in coalizione dalle politiche del 2016 con Repubblica Futura e Sinistra Socialista Democratica, con le quali ha dato vita ad Adesso.sm, l’attuale compagine governativa del Titano andata in crisi.
Non è da escludere che Civico 10 guardi ad una nuova alleanza con partner attualmente all’opposizione come il Pdcs (il Partito Democratico Cristiano Sammarinese) e Rete, un movimento spesso assimilato al Movimento 5 Stelle.
Le elezioni sono previste tra fine novembre e prima settimana di dicembre