Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > San Marino: concorso LANDXCAPES arte, narrazione, paesaggio

San Marino: concorso LANDXCAPES arte, narrazione, paesaggio

Gli Istituti Culturali e Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’ambito della partecipazione al Network BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo promuovono il bando LANDXCAPES arte, narrazione, paesaggio.

Il bando è rivolto ai giovani under 35 (aperto ai cittadini sammarinesi anche all’estero e/o residenti e/o studenti dell’Università di San Marino di qualsiasi nazionalità) che operano nelle discipline: performance, narrazione, design, video/fotografia, public art, visual art. 

Per la Repubblica di San Marino sono riservati fino a due posti per due produzioni artistiche.

Verranno selezionati artisti da 19 paesi dell’Europa e del Mediterraneo, che saranno ospitati nel Salento dal 7 al 19 ottobre 2018, attraverso un sistema di accoglienza diffusa, coinvolgendo aziende agricole e masserie presenti nei parchi coinvolti.

Gli artisti scelti per il programma di residenze, saranno guidati da tutor esperti nelle discipline indicate e potranno visitare i luoghi interessati, parlare con agricoltori, produttori olivicoli, abitanti, studiosi e ricercatori. I lavori degli artisti si svolgeranno sul posto, ovvero nei territori scelti per ognuna delle discipline artistiche indicate dal bando. In residenza gli artisti si confronteranno con i luoghi e ai luoghi restituiranno l’azione artistica prodotta in site specific.

La selezione degli artisti riguarderà le seguenti discipline, e sarà curata dai seguenti artisti e curatori:

Performance | Tutor Salvatore Tramacere

Narrazione | Tutor Luigi D’Elia

Design | Tutor Crispino Lanza

Video/Fotografia | Tutor Michela Cerini

Public art/Land art | Tutor Mauro Lazzari, Laura Basco

Visual art (Pittura/Scultura) | Tutor Sarah Ciracì

LandXcapes è un progetto culturale multisciplinare di valorizzazione integrata del patrimonio identitario e paesaggistico del Salento, attraverso i linguaggi dell’arte, il racconto e il paesaggio. Le Province di Brindisi, Lecce e Taranto colpite dal flagello della Xylella, si trovano a dover fare i conti con la propria identità e l’arte diventa strumento di riflessione e condivisione di un momento fragile, legato in maniera sostanziale (e antropologica) alla vita futura del territorio salentino. L’arte, quindi, come luogo di incontro fra due mondi: produttivo e culturale. In mezzo il territorio, il paesaggio, eredità da consegnare alle generazioni future.

Le informazioni e le modalità di candidatura sono reperibili ai seguenti link: http://www.bjcem.org/landxcapes/ (ENG)  http://www.bjcem.org/landxcapes_ita/ (ITA).

Tutti i documenti: scheda d’Iscrizione (scaricabile sul sito www.bjcem.org), CV, portfolio, lettera motivazionale (in italiano o inglese), devono essere inviati alla mail: application@bjcem.org entro e non oltre il 15 luglio 2018, alle 20:00 ora italiana.

I nomi degli artisti selezionati verranno pubblicati sul sito http://www.bjcem.org/landxcapes_ita/

Info:

00378 (0549) 882453

0039 335 6509052

00378 (0549) 883633

Ultimi Articoli

Scroll Up