La neonata associazione Marchigiani di Romagna promuove la sua prima iniziativa.
Si tratta di un momento conviviale tra tutti gli ascolani e i loro discendenti che vivono nel nostro territorio a cui sono invitati anche tutti coloro – romagnoli in particolare – che possono essere interessati a degustare un menù esclusivo, direttamente dalla tradizione dal territorio dei Piceni.
E’ fissato per il 1° dicembre, a pranzo, alle 12.30, presso il Centro parrocchiale di San Lorenzo in Correggiano.
La provincia di Rimini è stata interessata, tra la fine degli anni ’40 e la metà degli anni ’70, da una forte immigrazione proveniente dai paesi delle colline ascolane. In “Bussavamo con i piedi”, il libro che racconta la storia di questa immigrazione, nel nostro territorio erano presenti, oltre 2.100 residenti e nati nella provincia marchigiana. Sarà un incontro che servirà a presentare l’associazione e gli intendimenti di questa che ha tra gli obiettivi quello di ritrovare l’orgoglio dell’appartenenza e la ricerca di testimonianze sul contributo dato dalla comunità ascolana allo sviluppo, particolarmente in agricoltura, dell’economia della provincia di Rimini.
La giornata sarà allietata dal suono degli organetti e dal ballo del saltarello tipico marchigiano.
All’iniziativa sono stati invitati il Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, il Presidente della Provincia di Ascoli Sergio Fabiani, Sindaco di Montegallo, già sostenuto per la ricostruzione da Santarcangelo e paese “adottato” dalla Regione proprio in occasione del terremoto.
Sono stati invitati anche i Sindaci dei comuni di principale provenienza e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e di Santarcangelo Alice Parma.
Il menù
Antipasti:
prosciutto norcino, ciauscolo marchigiano, capocollo stagionato in grotta, Pecorino dei Sibillini, corata d’agnello.
primi piatti:
maccheroncini di Campofilone al ragù, Vincisgrassi rossi delle Marche.
secondo:
agnello panato con olive all’ascolana, cremini e verdurine.
dolce.
Il pranzo sarà innaffiato dal Rosso Piceno.
Previsto anche un menù per i bambini (fino a 10 anni):
affettato, pennette al pomodoro, cotoletta e patatine.
Il costo del menu per i più piccoli:
L’appuntamento è per il 1° dicembre alle ore 12.30, presso il Centro parrocchiale di San Lorenzo in Correggiano.
E’ necessaria la prenotazione, entro il 27 novembre, a uno dei seguenti numeri:
333 6187102 (Francesco Capitani)
340 0829625 (Pacifico Fabiani)
0541 626619 (Studio Amato Mannocchi)
Come arrivare:
- dalla circonvallazione di Rimini prendere via Montescudo, proseguire fino a Gaiofana. Dopo il paesino si incontra una rotonda, Prendere a sinistra e salire per San Lorenzo in Correggiano;
- dalla circonvallazione di Rimini prendere via Coriano, proseguire fino all’altezza di Tombanuova (Bar Mirage). A destra si imbocca la strada che scavalca la A14 e porta a San Lorenzo in Correggiano.
Info:
333 6187102 (Francesco Capitani)
340 0829625 (Pacifico Fabiani)