Fermenti Leontine, la cooperativa di comunità di San Leo, dopo il forno salva anche il minimarket del paese, dato il pensionamento delle titolari dopo 38 anni, che restano volontarie e socie della cooperativa.
“È bellissimo vedere che in un piccolo borgo della Valmarecchia, i cittadini non si danno per vinti ma collaborano per mantenere vivi i punti di riferimento degli abitanti e dei turisti. Oggi sono tornata a San Leo, a un anno circa da quando sono andata in visita al forno mentre lavoravo alla legge regionale che sostiene le cooperative di comunità – richiama la consigliera regionale Pd Nadia Rossi, che di quella legge è stata relatrice di maggioranza – e penso che questo tipo di organizzazioni possano davvero rappresentare la svolta in luoghi che, per ragioni geografiche, demografiche o sociali, rischiano di vedere chiusi servizi essenziali“.
“La Regione Emilia-Romagna proprio per questo dispone specifici contributi per rafforzare le cooperative di comunità già presenti nel territorio e sostenere la nascita di quelle nuove. Lo fa con l’aiuto dei comuni e degli enti locali. Ma senza la vitalità e l’impegno delle persone, non si può fare molta strada. – conclude Rossi –. Mi auguro che gli ottimi propositi della coop Fermenti Leontine siano sostenuti dagli abitanti e richiamino in Valmarecchia attenzione e turismo anche dall’esterno“.