Domenica prossima, alle 21, nella splendida cornice del 3° piazzale della Fortezza, si terrà il concerto conclusivo del “San Leo Festival 2019” con Tosca, melodramma in forma di concerto, musica di Giacomo Puccini, direttore Mirco Roverelli.
Giunto alla sua decima edizione il San Leo Festival ideato e diretto dal M° Stefano Cucci conferma la sua vocazione alla grande musica.
Il Festival si è aperto con grandissimo successo portando alla ribalta il giovanissimo, straordinario violinista Giuseppe Gibboni, ha proseguito con la tromba di Andrea Lucchi, ha osato con un concerto di nicchia come quello di William Walton, ha proposto Morricone con il duo Buttà Pincini, ha portato il Jazz con lo Jalsax Quartet utilizzando sofisticate tecnologie di comunicazione e registrando sempre il tutto esaurito, chiude con un finale di grande popolarità.
Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini.
Ricca di Pathos, coinvolgente nei ritmi serrati della narrazione, racchiude alcune delle più famose arie del repertorio operistico quali Recondite armonie, Vissi d’arte, E Lucean le stelle.
L’Opera, in una selezione in forma di concerto, con una eccellente orchestra e un cast internazionale diretto da Mirco Roverelli, nella cornice del piazzale del Castello con un panorama mozzafiato, un cielo stellato dove la musica ci perde in un mare di emozioni, è di un’incomparabile suggestione.
Nelle passate edizioni grandissimi artisti sono stati protagonisti del Festival di San Leo: i premi Oscar Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani e poi i celebri Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giorgio Carnini ed il Coro della Cappella Sistina.
Come di consueto il Festival è arricchito dalla presenza in cartellone di corsi di alto perfezionamento che si avvalgono in qualità di docenti, di alcuni fra i più affermati concertisti italiani.
Info:
0541 926967
0541 916306
san leo 2000.it