Domenica 4 agosto alle ore 21, nella maestosa cornice della Fortezza, protagonista sarà il jazz con lo Ialsax Quartet fondato nel 1991 da Gianni Oddi.
Il concerto, una vera chicca per gli amanti del jazz, presenta il progetto “Jazz, classica e altro”: un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz e le forme severe della musica classica fino ai colori della musica “attuale”.
Il concerto parte da una selezione di “Porgy and Bess” di George Gershwin per arrivare alla “New York Suite” di Paquito D’Rivera, proseguire con i “Three Pieces for Saxophone Quartet” di Bob Minzter ed infine chiudere con due serie di brani in sequenza senza interruzione, uno con colonne sonore da Mission Impossible, il Postino, America, Nuovo Cinema Paradiso, Mission e Otto e mezzo.
Lo Ialsax Quartet, il prestigioso Ensamble fondato da Gianni Oddi nel 1991, si è esibito in tutto il mondo con grande successo e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI e di importanti network stranieri.
Gianni Oddi, solista tra i preferiti da Ennio Morricone, 1° Sax Alto dell’Orchestra RAI di Roma e poi della PMJO, vanta collaborazioni prestigiose che vanno da Enrico Pieranunzi a Bob Brookmayer ed ha compiuto tournée in tutto il mondo compresi Africa e Medio Oriente.
Interessante ed entusiasmante la presenza in questo concerto della multinazionale coreana “Thirteenth Floor” partner del “San Leo Festival”: collaborazione realizzata con grande professionalità dal general manager del Festival Andrea Genovese.
Durante il concerto, infatti, gli operatori della società coreana saranno in scena con droni e tecnologia di ultima generazione al fine di realizzare un video esclusivo sul “San Leo Festival”, un’importante vetrina per il territorio a livello mondiale, una nuova apertura per il turismo sul mercato asiatico.
Più precisamente Jung-Woo Park, CEO di Therteenth Floor ha dichiarato che “è un vero piacere poter collaborare con il “San Leo Festival” in occasione del suo decennale. Grazie alla nostra tecnologia realizzeremo un contenuto multimediale in VR (virtual reality) che racconti la bellezza di San Leo e della sua stagione musicale all’interno della Fortezza. Un’ opportunità per far conoscere al mondo asiatico questi luoghi meravigliosi attraverso la tradizione culturale italiana”.
Ciò conferma la lungimiranza e la capacità innovativa dell’ideatore e direttore artistico del San Leo Festival M° Stefano Cucci.
Nelle passate edizioni grandissimi artisti sono stati protagonisti del Festival di San Leo: i premi Oscar Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani e poi i celebri Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giorgio Carnini ed il Coro della Cappella Sistina.
Come di consueto il Festival è arricchito dalla presenza in cartellone di corsi di alto perfezionamento che si avvalgono in qualità di docenti, di alcuni fra i più affermati concertisti italiani.
Il San Leo Festival 2019 è un’iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Società San Leo 2000 servizi turistici S.r.L.
Info e prenotazioni:
0541 926967
0541 916306
info@sanleo2000.it