Il 1° luglio, nella splendida cornice medievale di San Leo si svolgerà, la 5° edizione della manifestazione “La Città dei Bambini”. Le associazioni sociali e sportive del circondario, che lavorano con e per i bambini, presenteranno progetti e attività con laboratori, esibizioni, punti informativi e tanto altro ancora.
ANTEPRIMA Sabato 30 Giugno
ore 20,30 – San Leo – Palazzo Mediceo
Concerto di apertura delle Masterclass 2018
“Lara Biancalana” violoncello, “Fabio Silvestro” pianoforte.
Lara Biancalana, 15 anni, romana, è una giovane promessa del violoncello. Figlia d’arte, ha intrapreso a sette anni lo studio dello strumento e ben presto si è imposta come vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali.
ore 22.00 – San Leo – zona Belvedere
Assieme a Bartolomeo Maioli del gruppo Astrofili Dopolavoro Ferroviario Rimini e dell’ Osservatorio Astronomico – Monte San Lorenzo, i bambini potranno osservare al telescopio “il pianeta gigante” – Giove con le sue quattro lune principali e il pianeta Saturno con i suoi meravigliosi anelli e le sue lune principali, poi, quando la Luna si alzerà maestosa sopra la Torre Campanaria, osserveremo i crateri lunari. In ultimo, seguirà una breve descrizione, dal vivo, della volta celeste e delle costellazioni col raggio laser.
Domenica 1 Luglio
alle 11.00 e alle 17.30 – Fortezza:
San Leo Experience. Visita animata in compagnia di nobildonne in abito d’epoca che guideranno i visitatori alla scoperta della fortezza rinascimentale.
ore 15.00 centro storico:
LA CITTA’ DEI BAMBINI. I bambini potranno assistere a spettacoli e dimostrazioni, cimentarsi in giochi, laboratori, attività sportive, provare strumenti musicali, giocare a scacchi, partecipare a tornei Lego, affrontare percorsi avventura e diventare pompieri per un giorno!
ore16.30 Centro storico
Libri-aperti:”Come si diventa cretini. Note conoscitive e richiami educativi per cercare di non divenire tali”
Relazione a cura dell’autore: Alfredo Pacassoni, Esperto in tematiche Educative dell’Infanzia, già ideatore e coordinatore del progetto “Fano città dei Bambini”
Presentazione e intervento di Carlo Pantaleo, Coordinatore progetti sociali generativi e Carnevale nel mondo
ore 21.30 Palazzo Mediceo:
Concerto conclusivo nel Palazzo Mediceo dell’orchestra SCOLASTICA SUONI CONDIVISI degli alunni dell’indirizzo musicale dell’ I.C. Battelli di Novafeltria
MOSTRE E INTERAZIONI
Indovina cosa c’è per cena. “Alternanza” di scambi etnoculinari a cura del Servizio Accoglienza Richiedenti Protezione Internazionale e progetto Care Generazioni – CAD società cooperativa sociale ONLUS
IL VOLTO, L’ALTRO, IL VIAGGIO. Adolescenti e migranti: identità e possibili integrazioni.
SERVIZI
Area nursery per in allattare in tranquillità con fasciatoio e area relax per i più piccoli.
Tutte le attività del borgo di San Leo saranno allestite a festa, per accogliere al meglio i piccoli ospiti e i ristoranti proporranno menù per bambini.
Servizio navetta gratuito dal parcheggio al centro della città.
ORGANIZZAZIONE E PATROCINI
La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Genitori San Leo e dalla San Leo 2000 in collaborazione con tutte le associazioni Leontine, con le associazioni di volontariato nella provincia di Rimini, con il Patrocinio del Comune di San Leo.
L’iniziativa è parte di Interazioni 2018 e le mostre sono esito del progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
FB https://www.facebook.com/LaCitt%C3%A0-Dei-Bambini-1163825900310666/
genitorisanleo2016@gmail.com