Cerca
Home > Ultima ora politica > San Giovanni, sindaco sostiene l’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e il settore moda

San Giovanni, sindaco sostiene l’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e il settore moda

Il sindaco Morelli del Comune di San Giovanni in Marignano sostiene la proposta avanzata da Cgil Filctem per la costituzione dell’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale.

“Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto lo stimolo da parte dei Sindacati CGIL FILCTEM a costituire l’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, rivolgendo particolare attenzione al Settore Moda – commenta Morelli -. Prendersi cura della propria comunità significa anche tutelare il lavoro, proteggendo i lavoratori dalla possibilità di perderlo. In questi mesi abbiamo assistito ad una crisi economica legata alla pandemia, che desta sempre maggiori preoccupazioni e rischia di provocare conseguenze complesse sul piano lavorativo, in particolare in un settore, come quello della moda, che per San Giovanni è fondamentale”.

“Sono dunque a sostenere la richiesta dei sindacati di aprire un tavolo di discussione su questo tema. Nella Provincia di Rimini e a San Giovanni in Marignano in particolare sono presenti delle eccellenze che contribuiscono in maniera sostanziale alla forza lavoro del nostro territorio: il sistema Moda della Provincia, infatti, rappresenta l’8 % di quello regionale tra imprese manifatturiere artigiane. Si tratta di un settore dinamico, che tuttavia ha registrato una perdita di fatturato nel 2020 di circa il 40 %. È importante che, oltre ad impegnarci per superare l’emergenza sanitaria, iniziamo a dialogare per proteggere l’occupazione dei cittadini, lavorando sul tema della qualità, promuovendo l’utilizzo di ammortizzatori per evitare licenziamenti, ma anche valutando soluzioni a largo raggio. Questo può essere fatto solo mettendo insieme i vari attori, perché tutti concorrano ad un risultato comune”.

“Questa Amministrazione, come già successo per altri settori in difficoltà, non si tirerà mai indietro nel confrontarsi, dialogare e trovare insieme soluzioni” , conclude.

Ultimi Articoli

Scroll Up