Il Calendario dell’Avvento degli Elfi è la nuova iniziativa che APS Pro Loco San Giovanni in Marignano ha organizzato per stare vicino e sostenere la comunità, soprattutto i bambini, in questo periodo di Natale che si prospetta così particolare.
Dal 2015 ogni anno gli Elfi del Villaggio di Natale hanno animato Piazza Silvagni ed il centro storico di San Giovanni in Marignano con allestimenti e animazioni realizzate e curate dai volontari e dai collaboratori dell’Associazione.
Ogni anno il villaggio si trasforma con scenografie e costumi in continua evoluzione e quest’anno ha una proposta davvero originale: un’edizione completamente digitale!!
Infatti il Villaggio e tutte le attività si spostano sul web proponendo dal 1 al 24 dicembre storie, laboratori e attività interattive ogni giorno grazie alla pagina Fb “Il Villaggio degli Elfi”.
Sarà possibile partecipare alle attività e interagire con gli Elfi grazie ad una serie di canali come la pagina stessa, Instagram, la mail…
Aps Pro Loco è l’associazione marignanese che si impegna per il recupero e la promozione del territorio e delle sue tradizioni.
Anche in quest’anno così particolare non ha rinunciato alla sua presenza nel territorio, anche se “a distanza”. Per questo ha dato vita a questa edizione digitale, evoluzione del progetto “Il Villaggio degli Elfi di Natale” che nasce nel 2014 da un’idea originale di Samanta Menghi e si sviluppa con l’aiuto di Laura Pirolli. L’anno successivo viene realizzato in Piazza Silvagni e, grazie alla sinergia con Aps Pro Loco e i suoi volontari, si sviluppa e cresce arricchendosi di anno in anno.
“L’idea alla base del progetto – affermano in Pro Loco – è quella di creare un mondo magico interattivo dedicato ai più piccoli, dove anche i grandi possano tornare bambini. In questa storia il Villaggio è uno dei tanti sparsi in tutto il mondo, magici ed invisibili, nel quale vivono gli Elfi di Natale e dove Babbo Natale si reca durante l’anno per prendersi una vacanza e per fare visita ai suoi amici e collaboratori. L’unico periodo dell’anno in cui non si sposta dal Polo Nord è quello che precede il Natale. Proprio in questo periodo gli Elfi decidono di rendere visibile il Villaggio e invitare i bambini a far loro visita per preparare insieme le sorprese per Babbo Natale. Da qui nasce l’Ufficio Postale nel quale possono scrivere lettere di ringraziamento e non di richieste, il laboratorio del biscotto dove si decora il dolcetto preferito da Babbo Natale per lasciarlo sotto l’albero la notte del 24, la casa delle renne e tante sorprese che anche quest’anno scopriremo giorno per giorno sulla pagina dedicata. Il messaggio che si intende dare è quello di non dare tutto per scontato, e che è bello anche ringraziare e esprimere gratitudine per chi fa tanto per noi. Gli Elfi ci aiutano ad essere più riconoscenti e ad apprezzare ancora di più questo momento magico, ma anche a scoprire tante curiosità e segreti del Natale ed il gusto dell’attesa: non possiamo vedere Babbo Natale ma nel suo Villaggio percepiamo continuamente la sua presenza”.
“Anche quest’anno Aps Pro Loco – dichiarano in Amministrazione Comunale – non ha fatto mancare la sua creatività e presenza nel territorio in un momento così delicato e complesso. Questo progetto è una testimonianza di vicinanza ai cittadini e, insieme alle luminarie e ad altre proposte che vi racconteremo nei prossimi giorni, testimoniano il valore e la presenza della comunità marignanese che si conferma ricca di stimoli e valori. Siamo curiosi di vedere tutte le sorprese in programma questi giorni e felici che al progetto abbiano aderito tanti volontari e realtà associative e commerciali, come Regno di Fuori, Biblioteca comunale… Anche quest’anno il Natale di san Giovanni in Marignano si preannuncia magico!”.
Foto di repertorio