Partito un nuovo laboratorio al centro giovani marignanese. Il laboratorio GRAVI.DANZA E PANEURITMIA, Pratiche di Movimento Armonico, si rivolge alle giovani mamme in stato di gravidanza e si svolge al Centro Giovani White Rabbit da gennaio 2022, grazie alla proposta di Alternoteca aps, con il sostegno e il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano, all’interno del progetto di prevenzione e benessere psico-fisico promosso per questa utenza. Il laboratorio ha cadenza settimanale, di lunedì sera dalle ore 18.30 e propone delle esperienze e pratiche di Movimento dolce della Paneuritmia, una danza sacro simbolica bulgara, adatta e praticabile a tutte le mamme partecipanti. Questi incontri rientrano nella disciplina della danzamovimentoterapia e sono condotte da Ilaria Conti, esperta di tecniche corporee e Laureanda presso il Centro Toscano di Arte e Danzamovimentoterapia di Firenze.
Con questo laboratorio le donne prendono consapevolezza del loro bambino che cresce, si muove e interagisce con il loro mondo, in una danza di contatto unica ed ancestrale. Con la pratica di queste tecniche corporee integrate alla danzamovimentoterapia, si riscontra un benessere a doppia valenza, ovvero sullo stato fisico, migliora il tono muscolare, armonizza il corpo, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione. Sul piano psico-emotivo, invece, allenta le tensioni, le paure del parto e i lievi stati di stress ed ansia. Attraverso la musica composta dai Maestri della disciplina, l’uso della danza e delle arti-terapia, il percorso mira a sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo, un ascolto interiore facilitato ed intimo con il bambino e un’armonizzazione della persona.
Afferma Ilaria Conti: “La Danzaterapia ha lo scopo di offrire alla persona la possibilità di trovare quel personale linguaggio espressivo che potrebbe contribuire a guidarla e a sostenerla nel suo più ampio processo di autoconoscenza, di sviluppo e di ricerca del benessere. La danza è uno dei più alti linguaggi espressivi che permette di raggiungere quella totale integrità personale che tanto cerchiamo per vivere in armonia con noi stessi e con il mondo e che può realizzarsi solo grazie ad una piena unità tra corpo, mente e spirito. Ho avuto modo di constatare personalmente come la Paneuritmia sia un valido sostegno al mantenimento di un buon stato di salute psico-fisica e nel caso di applicazione per le donne incinte, aumenta la flessibilità, la concentrazione, la potenza del corpo e la buona crescita del feto”.
Afferma l’Amministrazione comunale: “Questo ulteriore progetto abilitato al centro giovani grazie al bando Politiche Giovani predisposto per il 2021/2022 permette di arricchire ulteriormente la proposta formativa ed aggregativa all’interno del Centro Giovani garantendo proposte ed opportunità che mirano al benessere della popolazione nei vari aspetti e fasi della vita”.
Il laboratorio è attivo fino a maggio 2022. Sono disponibili ancora alcuni posti per partecipare gratuitamente (con Green Pass) prenotando ad Alternoteca aps: 328.1144500 (su whatsapp).
Nella foto l’Assessore Bertuccioli che ha incontrato alcune partecipanti al corso insieme alla formatrice Ilaria Conti.