Cerca
Home > Ultima ora politica > San Giovanni: Morelli incontra Fabbri. Obiettivo abbattere le barriere architettoniche nelle case Acer

San Giovanni: Morelli incontra Fabbri. Obiettivo abbattere le barriere architettoniche nelle case Acer

L’amministrazione Morelli ha avuto un incontro tecnico con il presidente di Acer Rimini, dott. Riccardo Fabbri per affrontare importanti questioni inerenti alla gestione del patrimonio residenziale pubblico, costituito da alloggi ERP e alloggi protetti e polifunzionali.

Il prossimo rinnovo della concessione con Acer per la gestione degli alloggi è stata l’occasione per puntualizzare alcuni temi che si riflettono sulla qualità di vita delle persone e in particolare di quelle in condizione di fragilità o vulnerabilità.

Nell’ambito degli strumenti di cui il Comune si è dotato  per  facilitare l’utilizzo dei  beni pubblici da parte  delle  persone disabili  o con difficoltà motorie (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e tavolo Super.Abile),  è stata assunta la decisione di effettuare alcuni interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso l’installazione di servo scale, in alcuni edifici ERP, contestualmente al sorgere della manifestazione del  bisogno. A seguito di questa progettualità sono stati richiesti i fondi stanziati dalla Regione Emilia Romagna per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’edilizia pubblica. Acer per conto dell’Amministrazione Morelli ha inoltre  presentato richiesta di contributi per l’efficientamento energetico degli immobili ERP siti in Via Ferrara.

Nell’ambito del piano per il superamento delle barriere, come da precedente richiesta dell’Amministrazione, Acer realizzerà nel fabbricato di via Roma che accoglie famiglie anziane, una rampa esterna che faciliterà l’accesso degli alloggi anche alle persone con difficoltà motorie.

Considerato che la recente graduatoria per l’accesso negli alloggi ERP segnala che in posizione utile per l’ingresso vi sono molti concittadini in età avanzata, si è stabilito di procedere con una periodica pianificazione degli interventi  in ordine al superamento delle barriere architettoniche.

Infine, le parti hanno concordato sulla opportunità di predisporre un protocollo d’intesa sulle politiche abitative orientato a favorire l’accesso alla casa delle giovani coppie.

L’incontro con Acer – spiega il Sindaco Daniele Morelli – è un ulteriore importante tassello per eliminare le barriere architettoniche nella nostra città partendo dagli edifici, alle strade. Nostro obiettivo è dare vita ad una San Giovanni a misura di tutti. Dall’inizio della legislatura abbiamo infatti messo in campo azioni in parte realizzate e in parte in itinere. Solo negli ultimi due anni 2017 e 2108 abbiamo investito circa 570 mila euro finalizzati al miglioramento della fruibilità delle strutture pubbliche come ad esempio la nostra casa protetta; alla viabilità con il Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barrire Architettoniche) e per il diritto allo studio delle persone diversamente abili per le quali abbiamo destinato nel 2017 un contributo pari a 150 mila euro mila euro,  ossia il 50% in più rispetto al 2016”.

Ultimi Articoli

Scroll Up