Non è trascorso neanche un mese dallo splendido gesto che aveva visto protagonista a Riccione un giovane pizzaiolo di nazionalità romena, e, fortunatamente, ci risiamo nuovamente.
Questa volta l’eroe è un italiano della zona, nativo del pesarese ma da tempo residente a Montegridolfo.
Questa bellissima storia di civiltà e senso civico è avvenuta due giorni fa a San Giovanni in Marignano quando il protagonista, un 46enne (Andrea Alessandrini), si è recato per alcune compere in un centro commerciale di prodotti per il bricolage.
All’improvviso, all’interno dell’esercizio commerciale, l’uomo trovava un un portafogli – caduto poco prima ad un 55enne del luogo – all’interno del quale erano contenuti, oltre ai documenti del proprietario, poco meno di mille euro in contanti.
Così come era accaduto qualche giorno fa a Riccione, non ha esitato un attimo e si è recato presso la più vicina caserma dei Carabinieri dove ha prontamente riconsegnato il portafogli agli uomini dell’Arma che lo hanno restituito al proprietario.
Prontamente sono arrivati i complimenti dell’Arma che in una nota ufficiale della Compagna di Riccione ha voluto ringraziare l’uomo per il proprio gesto: “Siamo lieti di apprezzare, per la seconda volta in appena un mese, un ulteriore, nobile e tangibile testimonianza dei migliori valori su cui fonda la nostra comunità: onestà, senso civico e delle istituzioni, tutti valori che continueremo a difendere – come avvenuto in questo caso – sempre al fianco del cittadino”.