L’8 ed il 9 aprile trentaquattro teatri storici, dal piacentino al riminese, accolgono il pubblico con una serie di eventi, tra cui visite guidate e l’omaggio a Pirandello, a 150 anni dalla sua nascita. Torna anche nel 2017 ‘A scena aperta’, un’iniziativa promossa dall’IBC per la conoscenza e la valorizzazione dei teatri storici capillarmente diffusi sul territorio regionale.
Sono 34 i teatri storici della regione che accolgono il pubblico con una serie di eventi in buona parte extra stagione. Nei due giorni sarà possibile fruire gratuitamente di spettacoli di prosa, musicali e narrazioni, ma anche, attraverso specifiche visite guidate, osservare da vicino numerose sale teatrali e relativi palcoscenici. Il fil rouge di questa edizione è la figura del grande drammaturgo e narratore Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934: “per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”, nel centocinquantesimo anniversario della nascita.
Anche San Giovanni conferma la sua presenza a questo imperdibile appuntamento con una due giorni di arte e cultura davvero imperdibile: si parte sabato pomeriggio alle ore 17.00 con una visita guidata a cura della Pro Loco di San Giovanni in Marignano in costume di fine Ottocento. Sarà l’occasione per conoscere dal vivo la storia del Massari, ma anche di respirare la storia, la cultura ed i luoghi dell’epoca. Appuntamento dunque alle ore 17.00 al Massari.
Domenica invece uno spettacolo d’eccezione alle ore 21.00 “L’uomo dal fiore in bocca” con Corrado Tedeschi, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dieci stagioni di tutto esaurito per un applauditissimo Corrado Tedeschi che gioca su due corde contrastanti, comica e tragica. Una divertente lezione spettacolo sui temi dell’essere e dell’apparire fa da prologo al capolavoro pirandelliano. E gli spettatori si lasceranno trasportare, disponendosi così ad assistere con animo sgombro all’atto unico in un crescendo emotivo che non conosce la noia.
L’Assessore alla Cultura Michela Bertuccioli “Siamo felici che anche quest’anno il nostro Comune partecipi a questo significativo appuntamento, per rimarcare l’importanza ed il valore storico e culturale di uno dei gioielli del nostro territorio, il Massari. Siamo convinti che l’arte e la cultura siano elementi strutturanti di una comunità da rilanciare continuamente e vivere con entusiasmo. Ringraziamo dunque la Pro Loco che ci offre l’imperdibile occasione di conoscere meglio la storia del nostro piccolo teatro e per di più in costume d’epoca! Da non perdere poi la proposta di Teatro Europeo Plautino, L’uomo dal fiore in bocca, con Corrado Tedeschi. Siamo convinti che sia una grande opportunità poter vedere uno spettacolo di questo valore al Massari e per di più a ingresso libero, grazie all’iniziativa ed al contributo di IBC e della Compagnia Teatro Europeo Plautino che ci sta regalando una stagione davvero ricca. Vi aspettiamo dunque tutti al Massari per scoprire un gioiello marignanese che è patrimonio di tutti, così come lo è l’arte del teatro”.