Domenica 11 marzo, dopo il successo del primo appuntamento con Benedetta Tobagi, torna alle ore 16.30 “Itinerari letterari” presso la Sala del Consiglio comunale, a cura di Rapsodia Associazione.
Domenica di risate assicurate, senza dimenticare la profondità di una storia di formazione che, dalle antiche terre toscane sembra prendere il meglio della penna di Carlo Collodi. Forse un Pinocchio dei nostri tempi si aggira per il libro di Fabio Genovesi o forse è solo uno specchio stralunato di questo presente inafferrabile.
Fabio Genovesi è uno Scrittore italiano. È nato e vive a Forte dei Marmi. Ha scritto il romanzo “Versilia Rock City” e il saggio cult “Morte dei Marmi”. “Esche vive”, suo secondo romanzo, è stato tradotto in più di nove Paesi. Nel 2013 esce “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” e nel 2015 “Chi manda le onde”, vincitore della seconda edizione del Premio Strega Giovani. Fabio Genovesi collabora inoltre con il «Corriere della Sera», «Vanity Fair» e «Il Tirreno». Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, e ha tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson.
Il protagonista del nuovo romanzo di Genovesi è un bambino che, «giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l’immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte», con una rara capacità di farci passare in un attimo dal riso alla commozione.
In serata andrà invece in scena a Teatro A. Massari lo spettacolo, già sold out, Lègami, percorso finale del Laboratorio teatrale permanente Pane e Rose, evento inserito all’interno delle proposte della Giornata Internazionale della Donna e a cura di Teatro dei Cinquequattrini. Lo spettacolo tratta di legàmi: d’amicizia, d’amore, familiari, di memoria. Ma, giocando a spostare l’accento, la parola ha svelato l’altro aspetto: lègami. Due “facce” dello stesso sentimento?