Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > San Giovanni in Marignano: premiate le aziende solidali

San Giovanni in Marignano: premiate le aziende solidali

Lo scorso martedì 12 dicembre, presso la Sala del Consiglio comunale, si è svolta la premiazione delle aziende del territorio che accolgono lavoratori che presentano fragilità in percorsi di inserimento lavorativo. 18 le aziende e realtà del territorio aderenti al progetto, Superconad Marignano, Cad, Florovivaistica Vanni, Agrimarket, Istituto Comprensivo Statale, Cereria Terenzi, Diffusione Tessile, 134 coop. soc., Comune di Cattolica, New Horizon coop. soc., Ortoservice, Toelettatura Bau Bau, Antica Cereria, Ms Plast, Tdm Carrozzeria Nautica, Cento Fiori coop., Italdraghe spa, Compagnia della Piada, cui è stato consegnato, in occasione dell’incontro, un attestato di merito per il loro impegno e responsabilità sociale.

Durante la serata, grazie ad interventi dell’Amministrazione comunale, di Fondazione Enaip Zavatta e di IAL, è stato possibile conoscere il progetto più da vicino, nonché condividere alcune esperienze in corso. I tirocini lavorativi sono generalmente proposti da Ausl o dall’Amministrazione comunale per supportare persone in condizioni di fragilità. Fondazione Enaip, con l’ausilio di tutor esperti, si occupa di accompagnare i lavoratori, ma anche di individuare le aziende del territorio che possano accoglierli. Il progetto è attivo a San Giovanni in Marignano da oltre 10 anni.

L’Amministrazione Morelli, presente nelle persone di Daniele Morelli, sindaco, Michela Bertuccioli, Assessore ai Servizi Sociali, e Nicola Gabellini, Assessore alle Attività Economiche, ha sottolineato come il desiderio sia stato quello “di valorizzare e portare alla conoscenza di tutta la cittadinanza, dell’importante ruolo che le aziende e realtà economiche rivestono nella virtuosa e vera inclusione sociale verso cittadini in condizioni di fragilità, che trovano, attraverso l’occupazione lavorativa, un riconoscimento non esclusivamente economico, ma soprattutto sociale. Siamo felici per la forte adesione e l’entusiasmo che abbiamo riscontrato sia nel corso della preparazione dell’iniziativa, che durante lo svolgimento della serata. Ora occorre continuare tutti con convinzione in questa direzione, che si sta rivelando di reciproco arricchimento”.

Ultimi Articoli

Scroll Up