Questa mattina dalle 9 i volontari e le Associazioni marignanesi si sono dati appuntamento al Parco dei Tigli per la pulizia dei parchi marignanesi nell’ambito di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente per promuovere la valorizzazione e la tutela dell’ambiente. Le Associazioni Davide Pacassoni ed Avis, accompagnate da singoli volontari si sono dedicati alla pulizia di alcuni parchi marignanesi, differenziando i rifiuti tra carta, plastica ed indifferenziato. Presenti anche il Sindaco Daniele Morelli, il vice Sindaco Michela Bertuccioli e l’Assessore Nicola Gabellini.
Questo è il primo degli appuntamenti previsti nell’ambito della Giornata del Dono, in programma per celebrare il valore dell’Associazionismo nel territorio marignanese, quale segno forte per valorizzare e coltivare la solidarietà, con l’obiettivo di costruire una cultura condivisa del dono. Il titolo dell’intera proposta è #sangiovanninsieme, ad esemplificare la volontà di coinvolgere e coinvolgersi per e con il territorio, ma anche le potenzialità che si possono raggiunge in uno stile di condivisione. L’obiettivo ambizioso è quello di avere una rappresentanza del territorio e di tutto ciò che la comunità marignanese può offrire e rappresentare in ambito sportivo, sociale, culturale, turistico, aggregativo…
Oggi pomeriggio, dalle ore 15.00 allo stadio comunale, si susseguiranno la presentazione delle Attività dell’Associazionismo, animazioni, laboratori e tante sorprese con i volontari della Biblioteca, BimbiperNatura, Chiama Chiama – CAV Distretto di Riccione, Sportello psicologico comunale Il Labirinto Soc Coop, Nuova Montalbano Calcio ASD, Anc Nucleo Protezione Civile Valconca, Associazione Nel Giardino Segreto e Regnodifuori, Scuolinfesta Informa, Acd Marignanese, Associazione Luigi Pagniello, Siamo Live, Comitato Cittadino Frazione Pianventena…
Non mancheranno poi gli interventi dei ballerini di Nuova Polisportiva A. Consolini Ballo e Fitness, fino al culmine del pomeriggio, intorno alle ore 16.00, quando si svolgerà la partita Comune-Associazioni a cura di Pro Loco, giunta ormai al suo terzo appuntamento e anticipata dall’intervento del Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano. Lo scorso anno la partita è stata molto sentita e partecipata, soprattutto dai ragazzi delle Associazioni che non volevano perdere l’occasione di confrontarsi con il Sindaco e la Giunta marignanese sul campo da pallone, vedendo alla fine la vittoria delle Associazioni sul Comune. Nell’intervallo sarà possibile per tutti a partecipare alle Prove di corsa con Nuova Polisportiva A. Consolini – sezione Atletica, ed assistere alla premiazione delle borse di studio ai figli dei donatori a cura di Avis Comunale San Giovanni in Marignano, nonché riconoscere il giusto valore all’Asd Nuova Montalbano Calcio, vincitrice del campionato nella scorsa stagione sportiva.
Al termine della partita tutti i partecipanti sono attesi, intorno alle ore 20.00, al Centro Sociale Autogestito, per la cena di beneficenza “Insieme per Dono”, coordinata dall’Associazione Scuolinfesta, Comitato Frazione Pianventena e Centro Sociale Autogestito e accompagnata dall’animazione dello spumeggiante gruppo marignanese “Le Sangiovesi”, e dal karaoke di Rock&Rose. La serata sarà un momento di aggregazione e divertimento per condividere lo stare insieme, ma anche per raccogliere fondi per una causa importante, condivisa dall’Associazionismo e dall’Amministrazione comunale marignanese: l’acquisto di apparecchiature elettromedicali per il Reparto Day Hospital Oncologico, Ospedale Cervesi di Cattolica.
Nonostante l’intento benefico, il menu romagnolo, magistralmente preparato dai cuochi del centro sociale (Penne al ragù, Piadina con porchetta, prosciutto e formaggio, insalata e ciambella), è stato pensato ad un prezzo accessibile a tutti: € 10,00 per adulti e ragazzi e bambini fino a 6 anni gratis, così da creare una partecipazione condivisa e permettere a tutti di esserci.
“L’obiettivo di questa giornata – afferma l’Amministrazione Morelli – è di festeggiare il mondo del volontariato assieme agli stessi volontari. Auspichiamo che tutta la comunità marignanese e non solo si senta coinvolta in questa iniziativa, un’occasione per conoscere più da vicino il mondo del volontariato, e tutte le persone impegnate nel nostro territorio, con progetti ed iniziative importanti! Siamo felici di poter condividere un’intera giornata dedicata al valore del donare il proprio tempo e contributo al bene comune, così da riscoprire, consolidare e promuovere l’impegno di ognuno per il proprio paese e nel sostenere ideali e valori che ci fanno crescere. Attivismo, consapevolezza, divertimento, gioco e aiuto a chi ha bisogno; tutti validi motivi per incontrarsi”.