Venerdì sera 13 luglio alle ore 21.00 in Piazza Silvagni torna il concerto estivo del Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano!
La serata, che è ormai una tradizione dell’estate marignanese, proporrà un repertorio musicale a sorpresa di brani classici, moderni e popolari.
La Banda è diretta dalla M° Tamara Ricci, prima donna, in oltre 200 anni di storia, a dirigere il Corpo Bandistico, che nell’ultimo anno si è dedicata particolarmente ad un rinnovamento del repertorio del Corpo Bandistico che verrà presentato domani sera in anteprima.
Il Corpo Bandistico marignanese è una delle Bande italiane di più antica memoria. La sua presenza si attesta a San Giovanni già dal 1813-1815, ed ha continuato fino ad oggi a realizzare numerosi eventi musicali, ma anche a promuovere una formazione musicale di qualità attraverso la propria Scuola di Musica. Il Corpo Bandistico propone infatti nel periodo invernale corsi di strumento, che vanno dai fiati, alle percussioni ed alla chitarra classica, grazie ad una convenzione con il Comune di San Giovanni in Marignano. Nel mese di giugno gli allievi della Scuola hanno proposto alla cittadinanza il Saggio finale presso il Teatro A. Massari. I corsi sono ora sospesi per il periodo estivo, ma riprenderanno nel mese di ottobre. Per informazioni è possibile contattare direttamente il Corpo Bandistico.
La serata, presentata da Federica Gabellini, è ad ingresso libero, e si concluderà in festa con penne all’arrabbiata e vino per tutti, grazie al patrocinio del Comune ed alla collaborazione con una serie di realtà del territorio, come Pro Loco e Circolo Arci.
“Siamo felici – chiosa l’Amministrazione- che ogni anno si ripeta questo evento, diventato ormai per noi una fortunata e irrinunciabile tradizione. Ma ancora più siamo orgogliosi di vantare nel nostro territorio la presenza di una Banda bicentenaria così attiva e ricca di proposte ed iniziative per la valorizzazione della cultura musicale. Una così lunga storia di musica non può che essere un grande vanto per la nostra Amministrazione. Speriamo dunque che sempre più ragazzi e giovani scelgano la Scuola di Musica del Corpo Bandistico per avvicinarsi allo studio dello strumento, ma anche per conoscere la bella realtà del Corpo Bandistico”.