In occasione della giornata del Caregiver familiare nel comune di San Giovanni in Marignano si terrà lunedì 3 giugno alle ore 17,30 l’incontro pubblico “Prendersi cura delle persone anziane: Esperienze/progetti intergenerazionali e con la comunità”.
L’appuntamento è alla Casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano in via Montalbano 165 per conoscere attività che promuovono inclusione e resilienza a partire dalle relazioni, esperienze, capacità e risorse delle persone anziane.
Aprirà l’incontro il saluto Istituzionale della Consigliera Michela Bertuccioli e seguirà l’intervento di Raffaella Piva, Coordinatrice della struttura (Coop. CAD): nella fase di apertura si introdurrà il concetto di Transgenerazionalità e la sua rilevanza per la società. A seguire Rita Olivieri, animatrice CAD illustrerà i progetti realizzati all’interno della Casa Residenza per Anziani, ma rivolti anche al territorio locale. Seguiranno poi gli interventi di Quirino Palmese, insegnante dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni M.; Mara Casadei, Docente e Tutor di classe per l’alternanza scuola lavoro del Liceo Volta-Fellini. Saranno inoltre coinvolti degli studenti in alternanza scuola lavoro che hanno preso parte ai progetti. Infine l’intervento di Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore di progetti sociali generativi e del Progetto Care Generazioni.
Al termine sarà offerto un’apericena.
L’iniziativa a cui è invitata la cittadinanza è a cura di CAD Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. ed è un’opportunità anche per i familiari che hanno i propri cari a domicilio per conoscere attività da poter realizzare anche a casa, conoscere come agiscono gli operatori professionali e i servizi offerti, oltre a poter visitare la struttura.
Il progetto Care Generazioni realizza azioni di prevenzione e strategie di fronteggiamento dello stigma soggettivo e sociale, propone interventi di inclusione sociale attiva con coinvolgimento della cittadinanza ed enti del territorio e vuole sostenere il difficile compito dei familiari che si prendono cura di una persona non autosufficiente informando, formando e conoscendo coloro che con competenza svolgono questo lavoro, oltre a creare reciprocità tra persone e familiari che vivono la stessa condizione.
Continuano così le azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione a favore del caregiver familiare con il programma del Caregiver Day 2019 nei diversi Comuni del Distretto di Riccione realizzano queste iniziative come previsto dalla legge regionale 2/2014, al fine di riconoscere l’importante ruolo che svolge e, al contempo, farlo sentire meno solo. Questo progetto valorizza e permette di conoscere quanto effettivamente realizzato durante l’anno e trasversalmente alle malattie, disabilità e dipendenze. Si offriranno così indicazioni utili sui servizi, progetti e attività in atto nel territorio e al contempo si coinvolgerà la cittadinanza a questi temi, proprio per evitare il rischio di isolamento oltre a rilevare i bisogni emergenti e cercare soluzioni.
Queste giornate sono promosse dall’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione e sostenute dal volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’associazione Alzheimer Rimini. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, i Comuni di Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, Montescudo – Monte Colombo, Coriano, San Giovanni in Marignano, Saludecio, con il patrocinio della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma: una trentina di enti del Terzo Settore con iniziative che si terranno fino a metà giugno.
Programma:
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
Lunedì 3 giugno Ore 17,30
Casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano;
Prendersi cura delle persone anziane: Esperienze/progetti intergenerazionali e con la comunità.
Saluto Istituzionale del Consigliere Michela Bertuccioli
Interventi di Raffaella Piva Coordinatrice della struttura (Coop. CAD), Rita Olivieri, Animatrice (Coop CAD), Quirino Palmese, Insegnante dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni M., Mara Casadei, Docente e Tutor di classe per l’alternanza scuola lavoro del Liceo Volta-Fellini.
Saranno coinvolti gli studenti in alternanza scuola lavoro.
Info:
0541 955266