Cerca
Home > Ultima ora Attualità > San Giovanni in Marignano e le sue iniziative in occasione della Giornata del Dono

San Giovanni in Marignano e le sue iniziative in occasione della Giornata del Dono

L’Istituto Italiano della Donazione si è impegnato affinché venisse istituito, a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il “Giorno del dono”, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Il Giorno del dopo vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l’obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

Il primo Giorno del dono della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Il nostro Comune dal 2016 ha scelto di aderire a questo evento, significativo per la tematica, e ancora di più per celebrare e valorizzare l’importante patrimonio associativo presente nel territorio comunale.

Il nostro Comune, congiuntamente all’Associazionismo marignanese che parteciperà all’evento, ha scelto di dedicare questo evento alla solidarietà, realizzando una serie di azioni ed iniziative finalizzate alla raccolta fondi per una causa condivisa: quanto raccolto andrà a favore dell’Associazione Mondo Donna onlus, per l’acquisto di materiali ed attrezzature per la Casa Rifugio del Distretto di Riccione, che supporta donne con un passato di violenza in un percorso verso l’autonomia e di ritrovato benessere, pensando anche ai loro figli, con l’idea di creare all’interno delle stanze, ambienti e materiali che preservino il diritto dell’infanzia a momenti di fantasia e gioco. Oltre a queste iniziative già programmate,

L’evento si svolgerà nelle Giornate di domani, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre con il programma allegato nel dettaglio.

Nella giornata di Sabato dalle ore 15.00 allo Stadio comunale si potrà partecipare ad attività sportive, laboratori, arte, danza, cultura e gioco con le Associazioni marignanesi.

Il tutto culminerà alle ore 16.00 con la Partita di calcio Comune-Associazioni marignanesi.

In rappresentanza della Regione sarà presente l’Assessore al Bilancio e alle Pari Opportunità Emma Petitti.

Nella giornata di domenica, invece la Volley Omag sfida in amichevole Montale Volley, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Ultimi Articoli

You may also like
San Giovanni in Marignano, nuove rette al Nido Comunale “Pollicino”
Giornata del Dono: a San Giovanni in Marignano l’amichevole Omag-Montale in beneficenza per Mondo Donna Onlus
San Giovanni in Marignano: interventi al Palazzetto e al Campo sportivo per la riqualificazione degli spazi
San Giovanni in Marignano: il Sindaco Morelli e la Giunta hanno incontrato i sindacati
Scroll Up