Cerca
Home > Ultima ora > San Giovanni in Marignano: le iniziative per la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

San Giovanni in Marignano: le iniziative per la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Il 15 Febbraio ricorre la XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Alle ore 11.00 in tutta Italia verranno lanciati palloncini bianchi per sostenere i bambini che quotidianamente lottano contro il cancro.

Anche l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione con la collaborazione di AROP Onlus ed il supporto dei genitori e dell’Associazione Scuolinfesta.

A.R.O.P. Onlus è una associazione di volontariato nata a Rimini per sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’assistenza, delle cure oncologiche e della qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. L’impegno di ciascun socio è di promuovere la solidarietà e coinvolgere la popolazione a una partecipazione concreta e attiva alla Mission dell’Associazione.

Oltre al lancio dei palloncini del 15 febbraio, la Biblioteca comunale ha organizzato, all’interno del calendario delle letture del giovedì pomeriggio, una giornata speciale dedicata ad Arop per sensibilizzare bambini e famiglie.

Giovedì 16 febbraio alle ore 17.00 è in programma la lettura della storia “Da quando è arrivato Lallo” a cura di Diana Saponara. Successivamente, in compagnia della cuoca Mary e dei volontari della Biblioteca, si preparerà un dono per i bimbi in ospedale. Barbara Zavagnini, una delle volontarie, sta preparando un disegno, che giovedì verrà arricchito dal tocco, dai disegni e dalle parole dei bimbi e dei loro genitori e consegnato direttamente in ospedale grazie ai volontari Arop. Il pomeriggio terminerà con il lancio dei palloncini bianchi!

E per sostenere concretamente le attività di Arop, la cuoca Mary ha pensato di preparare delle piccole confezioni di biscotti da acquistare giovedì pomeriggio con una piccola donazione che sarà devoluta all’Associazione.

“L’Amministrazione comunale sostiene e ringrazia AROP, l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano e tutti i volontari che, con il loro impegno, permettono di lanciare messaggi importanti come quello dell’impegno sociale verso temi così delicati come quello del cancro e altre patologie infantili. Nel caso di AROP si tratta indubbiamente di un aiuto concreto di presenza e miglioramento della qualità di vita dei bambini malati e delle loro famiglie, per cui invitiamo a sostenere e seguire questa preziosa realtà attiva tutto l’anno”.

Nella foto, un’immagine dell’evento del 2016

 

Ultimi Articoli

Scroll Up