Mercoledì pomeriggio gli amministratori del comune di San Giovanni in Marignano, nelle persone della Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Michela Bertuccioli e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Vagnini, hanno incontrato i referenti della Cooperativa CAD, attuale gestore della CRA, e i familiari degli utenti della Casa residenza Anziani di San Giovanni in Marignano.
All’ordine del giorno la condivisione dei finanziamenti e progetti che andranno ad implementare la già elevata qualità della struttura, sia in termini dei servizi degli operatori, sia in riferimento alle modifiche strutturali che stanno interessando la Casa Residenza.
La CRA di San Giovanni in Marignano ha la finalità di fornire assistenza alle persone anziane che si trovano in condizioni di bisogno garantendo loro benessere psico-fisico-sociale, offrendo la miglior qualità di vita possibile. Si tratta di una struttura che negli anni ha mantenuto una rilevante apertura al territorio, con iniziative in stretta collaborazione con il Centro Ricreativo Anziani ed altre realtà marignanesi che organizzano periodicamente eventi per allietare gli ospiti e i familiari, rendendo il clima sempre molto vivo e partecipato.
Il servizio è organizzato secondo la logica di un approccio alla persona multidisciplinare con assistenza qualificata e gli operatori hanno storicamente dimostrato un’accentuata professionalità e attaccamento agli ospiti e alla struttura.
“Ai fini della migliore qualità del servizio erogato, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano ha messo a disposizione anche nel 2017 risorse economiche aggiuntive da destinare all’erogazione di prestazioni assistenziali a favore degli ospiti della CRA. Si tratta di una scelta che non trova eguali in altri comuni limitrofi e che dimostra come, pur nelle difficoltà dei bilanci comunali, non si voglia cedere sulle fasce più deboli e da tutelare.”
Raffaella Piva, coordinatrice CAD della Casa Residenza Anziani ha spiegato che “Nello specifico le risorse del 2017 si materializzeranno in una maggiorazione di 3 ore e mezza giornaliere e saranno finalizzate al potenziamento delle attività dedicate agli ospiti per il mantenimento delle autonomie, per attività di mobilizzazione e stimolazione sensoriale che migliorano lo stato di benessere psicofisico dell’ospite mantenendolo reattivo. Le ore aggiuntive permetteranno agli operatori di dedicare più tempo all’ascolto individualizzato, alle necessità particolari di ogni ospite e di dilatare i tempi dei pasti principali rendendoli più distensivi.”
Al termine L’Assessore Gianluca Vagnini ha illustrato nel dettaglio le variazione strutturali della Casa Residenza, in seguito ad un “progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale per ben 350.000,00 euro e che porterà all’ampliamento di due posti letto con relativo bagno annesso e all’aggiunta di un montalettighe, che permetterà di trasportare gli ospiti allettati e un ulteriore ascensore. Si tratta di modifiche strutturali che, oltre ad implementare i posti della Casa Residenza, vi apporteranno un vero e proprio miglioramento della qualità di vita interna, con relativo risparmio di tempo nel trasporto degli ospiti che si tradurrà in un ulteriore aumento dei momenti e attenzioni dedicati alle esigenze dell’ospite stesso e alle varie attività”.
Nella foto: Vicesindaco Michela Bertuccioli, Assessore ai lavori Pubblici Gianluca Vagnini, Responsabile CAD Renata Mantovani, Coordinatrice CAD Raffaella Piva, Comitato Famiglie Utenti CRA