Sabato 28 gennaio è stata inaugurata la stagione 2017 del teatro comunale A. Massari a cura della compagnia Teatro Europeo Plautino con una serata per celebrare la Memoria e l’importanza del ricordo. Lo spettacolo messo in scena da Sandra Cavallini, è il riadattamento teatrale del celebre saggio di Hannah Arendt, nella riduzione scenica di Paola Bigatto e Sandra Cavallini.
La serata è iniziata con la presentazione alla città e agli organi di stampa della stagione teatrale.
“La scelta dell’Amministrazione, di concerto con la compagnia teatrale, è stata quella di valorizzare il teatro e la città, e dunque di dare vita ad una presentazione aperta della stagione teatrale. Questo appuntamento è l’occasione per una presentazione ed una conoscenza reciproca, ma ancora di più per incuriosire marignanesi e non solo, avvicinarli al teatro, in modo che sia percepito come un luogo aperto ed accessibile a tutti, con proposte differenziate e coinvolgenti. Per farlo si è scelta una data e una proposta impegnativa, ma accessibile grazie al registro teatrale. Siamo molto curiosi di iniziare questo viaggio con la Compagnia che ci propone un cartellone interessante e denso”.
Il cartellone proposto dalla Compagnia prevede infatti 10 spettacoli per la stagione 2017, che andrà da gennaio a maggio, con l’alternanza di varie proposte: Massari comico, classico, nuova scena e giovani al Massari.
Dopo l’apertura di Sabato 28 gennaio, seguiranno due appuntamenti all’insegna del comico: giovedì 9 febbraio sarà in scena il comico Paolo Migone con il suo Completamente spettinato, mentre sabato 25 febbraio sarà il turno di Manco fossi Laura Chiatti, di e con Danila Stalteri. Marzo sarà dedicato al nuovo teatro e a quello classico: venerdì 3 marzo Eugenio Allegri con Edipus, regia di Leo Muscato, e sabato 25 marzo Le orazioni, tratte dai celebri scritti di Cicerone, con Jacopo Costantini e la soprano coreana Jihee Kim dal Metropolitan di New York.
Domenica 9 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro e dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, il Teatro Massari ospiterà Corrado Tedeschi ed il suo L’uomo dal fiore in bocca.
Sabato 22 aprile andrà in scena Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati, con Woody Neri, per la regia di Carmen Giordano.
Chiuderà la stagione di prosa Elisabetta Pozzi con Elena di Ritsos, per il ciclo Massari Classico.
All’interno del cartellone proposto dalla compagnia, ci sarà anche spazio anche per giovani e famiglie con due appuntamenti dedicati, grazie alla collaborazione con la compagnia di teatro per ragazzi NATA. Domenica 30 maggio andrà in scena Se Pinocchio fosse cappuccetto rosso (Tecniche di animazione mista con pupazzi, burattini e intervento di attori – età consigliata: 4/11 anni), mentre domenica 7 maggio sarà il turno di Melina (tecniche di animazione mista ed intervento di attori – età consigliata 5 – 12 anni). Questo stagione si preannuncia come un “antipasto” di una stagione completa, nella prossima annualità, che partirà ad ottobre 2017 per concludersi a maggio 2018.
La Compagnia Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del “Plautus Festival”, il festival di teatro classico che ogni anno dal 1956 si svolge nella città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto. La compagnia nasce da un’idea del direttore artistico Cristiano Roccamo: lo scopo è quello di riscoprire il teatro classico in generale, e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della Cultura Europea. La compagnia si occupa di attività di prosa per adulti e ragazzi. In particolare ogni anno si svolge il progetto PLAUTO NELLE SCUOLE, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori. Il progetto coinvolge ogni anno più di 35.000 studenti in tutta Italia, e nel 2016 ha ricevuto, oltre al patrocinio della Regione Emilia – Romagna e della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO per l’”alto valore educativo dell’iniziativa”. La Compagnia collaborerà con NATA Teatro per la stesura della stagione di Teatro ragazzi. La stagione teatrale proposta spazierà infatti dal Classico a Nuova Scena, dal Comico ai Giovani e proporrà un calendario di appuntamenti imperdibili ed inediti.
Per prenotare:
La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 14:00
tel: +39.389.5405804