Scadeva il 31 luglio la possibilità di presentare progetti nel territorio marignanese da parte dei cittadini, diverse sono le proposte pervenute all’Ufficio Protocollo dell’Ente e riguardanti tutti gli ambiti territoriali.
L’Amministrazione afferma: “Si tratta della prima esperienza di Bilancio Partecipativo per il nostro comune e la nostra soddisfazione è massima, considerando l’importante risposta mostrata rispetto a questo strumento di partecipazione diretta e democratica. Non solo ogni parte del paese ha espresso delle proposte, ma in ogni ambito ne sono arrivate diverse; questo risultato porterà all’esperienza di ulteriori assemblee dove verranno discussi nel dettaglio i progetti e avverranno le votazioni, sempre da parte dei cittadini“.
Lo stanziamento totale da parte dell’Amministrazione Morelli per il bilancio partecipativo anno 2017 è di ben 50.000,00 euro, suddiviso in 4 ambiti territoriali.
Il prossimo step sarà la valutazione di tutte le proposte protocollate da parte di un tavolo tecnico, interno al Comune, che ne vaglierà la fattibilità ed il criterio di rientro nelle spese impegnate. I progetti definitivamente accettati saranno quelli che torneranno al vaglio dei cittadini per essere oggetto di discussione e votazione all’interno di assemblee appositamente convocate già dal mese di settembre.
“Ribadiamo – sottolinea l’Amministrazione Morelli – il nostro impegno a sostegno di modalità di vera partecipazione diretta della cittadinanza, perché riteniamo che solo veri incontri reali tra le persone possano essere l’origine di un impegno civile serio ed informato. Il bilancio partecipativo costituisce una preziosa opportunità di lavoro di comunità nel ripensare e condividere l’idea e la passione del bene comune. Ringraziamo i cittadini che, con le loro proposte, hanno dimostrato di essere al nostro fianco in questa visione di partecipazione democratica diretta ed invitiamo ancora tutti i marignanesi a partecipare alle prossime assemblee e votazioni”.