Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: due giorni dedicati a “sport e disabilità”

San Giovanni in Marignano: due giorni dedicati a “sport e disabilità”

A San Giovanni in Marignano l’Associazione Pacassoni, attiva da oltre 25 anni sul tema della disabilità, propone una due giorni aperta a tutti, in programma il 6 e 7 aprile, per riflettere sull’importante valore che può avere lo sport nel recupero e nella valorizzazione delle abilità di coloro che hanno disabilità fisica o mentali. L’Associazione coordina un’equipe di volontari che supportano le famiglie ed i ragazzi con bisogni speciali a San Giovanni e nel distretto Rimini Sud e che, da circa 15 anni, propone ogni venerdì un laboratorio di basket con educatori professionalmente formati.

Questa due giorni sarà caratterizzata dalla presenza di Marco Calamai, ex cestista, dal curriculum eclettico che spazia dall’insegnamento, al giornalismo, alla radio, alla televisione, e che da diversi anni cura un progetto di recupero della disabilità  grave attraverso il basket. Con il suo progetto “Over limits” è stato nominato consulente in ambito sportivo per la Regione Emilia Romagna.  Calamai si occupa dunque di offrire un supporto tecnico-specialistico alla promozione dell’attività sportiva a livello regionale, con particolare riguardo alla definizione di azioni propedeutiche di riqualificazione dello sport, attraverso lo sviluppo e la diffusione di attività rivolte a ragazzi diversamente abili, mettendo in atto un “progetto educativo che unisce e non divide, fa dell’accettazione dell’altro un principio e dell’attesa di ognuno la regola”.  Ad oggi sono 32 i centri, tra cui San Giovanni, che seguono il suo metodo ed oltre 1000 i disabili coinvolti. San Giovanni è stato uno dei comuni che è partito con questo metodo e lo ha portato avanti per oltre 15 anni.

A San Giovanni Marco Calamai proporrà due lezioni, una teorica al Massari ed una pratica, presso la palestra delle Maestre Pie, dove da anni si svolgono le lezioni settimanali di basket per disabili proposte dall’Associazione D. Pacassoni.

Gli eventi in programma partiranno da Giovedì pomeriggio 6 Aprile alle ore 18.00 quando verrà inaugurato il primo campo da basket marignanese, in via Siena. Questo progetto, nato dalle richieste di alcuni ragazzi e genitori marignanesi, è stato reso possibile grazie all’impegno di Ada onlus e Associazione Col Sorriso. Il nuovo campetto sarà il contesto ideale per esperienze di inclusione dei ragazzi del gruppo Pacassoni con altri giovani del territorio.

La serata di Giovedì a Teatro Massari “Uno sguardo verso l’alto con Calamai” sarà invece l’occasione per conoscere il metodo Calamai più da vicino, ed il progetto “Over limits”, che è l’evoluzione ed il risultato di anni di lavoro. La serata, a ingresso libero, è particolarmente rivolta a genitori di ragazzi con disabilità, docenti di educazione fisica, associazioni sportive e volontari, ma è aperta anche a tutti gli interessati ed alla cittadinanza. L’obiettivo del progetto è quello di insegnare a sfruttare la capacità di comunicazione insita nella palla per mettere in legame espressivo persone con gravi problematiche, ed ha come frase manifesto: “Se ci sono riuscito io riuscirai anche tu”.

La serata sarà anche l’occasione per conoscere il progetto “Spingitori di Carrozzelle”, il cui raduno nazionale avverrà in occasione di Rimini Marathon (30.04.2017) con la partecipazione di Milena Renzi, che presenterà la canzone “Ruote sui miei passi” scritta dal cantautore Vigù e diventata lo slogan ufficiale della Maratona. Milena, affetta da distrofia muscolare, sostiene la campagna “Spingitori di carrozzelle”, che permette a chi non è in grado di deambulare correttamente di partecipare alla maratona, grazie a corridori che spingono per loro, ed ha accettato con entusiasmo di essere presente alla serata. Il messaggio sostenuto da Milena è molto chiaro: “Non ci si deve arrendere mai, ma si deve sempre avere il coraggio di continuare a correre, anche quando la malattia non te lo consente, perché si può sempre trovare qualcuno disposto a sostenerti e camminare con te e per te”. La campagna è resa possibile anche grazie all’idea di Simone Campolattano, Luca Casadei, Mattia Pari, Marco Lunedei, Candido Semprimi, Matteo de Angelis, che saranno presenti alla serata.

Anche Emma Petitti, Assessore regionale, ha da subito accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo evento e sarà presente alla serata di giovedì.

Venerdì continueranno poi le iniziative con “A lezione con Calamai”, una lezione aperta, nella mattinata, rivolta agli studenti dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata e dell’Istituto comprensivo statale di San Giovanni in Marignano, e nel pomeriggio, alle ore 16.00, in occasione del basket che si svolge ogni venerdì presso la Palestra Maestre Pie, a cura dell’Associazione D. Pacassoni.

Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa a San Giovanni in Marignano – afferma l’Amministrazione comunale –, in primo luogo perché tratta di una tematica che ci coinvolge particolarmente, la diversabilità, la valorizzazione dell’integrazione e la trasmissione di valori positivi attraverso lo sport. Onorati di avere con noi il prof. Marco Calamai, che ha già dato con il suo progetto un grande contributo alla nostra comunità e che continua a mantenere questo stretto rapporto con l’Associazione D. Pacassoni, che è un grande patrimonio per il nostro Comune. Siamo inoltre molto orgogliosi che proprio in questa occasione Milena Renzi torni al Massari e ci proponga la campagna “Spingitori di carrozzelle”, alla quale non possiamo che dare il nostro plauso”.

Programma dell’evento:

Giovedì 6 aprile 

Ore 18.00 Via Siena

Inaugurazione campo da basket

ore 21.00 Teatro A. Massari

UNO SGUARDO VERSO L’ALTO CON CALAMAI

Conversazione aperta su sport e diversabilità

rivolta a genitori, docenti, associazioni sportive e volontari

Con il prof. Marco Calamai

Presentazione dell’iniziativa “Spingitori di carrozzelle”,

Raduno in occasione di Rimini Marathon, 30/04/2017

con l’intervento di Milena Renzi

e la partecipazione di Vigù, Simone Campolattano, Luca Casadei, Mattia Pari, Marco Lunedei, Candido Semprimi, Matteo de Angelis

Venerdì 7 Aprile

A LEZIONE CON CALAMAI

Mattinata dedicata alle scuole marignanesi

Lezione aperta agli studenti dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata

E dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano

Pomeriggio 

Ore 16.00 Palestra Maestre Pie

Lezione di basket aperta a docenti, genitori, volontari e associazioni sportive

Con i volontari dell’Associazione D. Pacassi.

Ultimi Articoli

Scroll Up