Cerca
Home > Ultima ora Attualità > San Giovanni in Marignano, domani “Puliamo il mondo” con Legambiente, studenti e cittadini

San Giovanni in Marignano, domani “Puliamo il mondo” con Legambiente, studenti e cittadini

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce al progetto da circa 10 anni, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Associazionismo marignanese. Quest’anno, con l’importante adesione della Scuola Primaria e delle classi 1 della Scuola Secondaria Inferiore, l’evento si arricchisce di partecipanti di ogni età. Nella mattinata del 28 Settembre, infatti, volontari, Associazioni, studenti e docenti, insieme all’Amministrazione comunale, si daranno appuntamento alle ore 9.00 al Parco Gaibarella (zona distributore).

Prima degli interventi di pulizia è previsto un momento istituzionale ed un grande gioco a cura di Regnodifuori e Guardie Ecozoofile – Giacche Verdi Rimini per “testare” le abilità dei più piccoli a differenziare carta, plastica e rifiuti vari, destinato ai circa 500 studenti della Scuola Primaria partecipanti. Terminato il gioco, tutti i partecipanti si sposteranno nei vari parchi marignanesi. Quest’anno saranno coperti almeno 6 parchi: Tigli, Gaibarella, parco della Scuola, via Bari, Conca e Brescia. Gli interventi di pulizia proseguiranno poi per tutta la mattina.

La Scuola Secondaria Inferiore, invece, dopo aver coperto l’area verde dell’Istituto Comprensivo, assisterà ad una lezione a cura di Massimo Maioli di Hera che presenterà numeri ed indicazioni sul valore della raccolta differenziata. All’evento, oltre alle realtà sopra citate prendono parte anche Avis Comunale San Giovanni in Marignano e @associazione davide pacassoni, nonchè singoli volontari.

Chiunque volesse partecipare può presentarsi sabato mattina alle ore 9.00 al Parco Gaibarella. I rifiuti raccolti verranno poi simbolicamente portati nel pomeriggio allo Stadio comunale per la Giornata del Dono, quale “offerta” dei bimbi e dei volontari a questo momento di sensibilizzazione sul tema dell’Ambiente.

Ultimi Articoli

Scroll Up