Oggi è la Giornata del Dono, istituita a livello nazionale per valorizzare, sostenere e promuovere il volontariato in tutte le sue forme, come realtà ed esperienza che arricchisce le persone, la comunità e il paese, che a San Giovanni in Marignano è arrivata alla sua 6° edizione.
Nella giornata di ieri, domenica 3 ottobre, l’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni marignanesi, ha dato vita ad un programma molto ricco, incorniciato dalla Presenza del Presidente Bonaccini e di tantissime realtà ed istituzioni del territorio.
Momenti di festa ed emozioni a partire dalle 10.30 con il taglio del nastro del Gruppo Appartamento per persone con disabilità che sarà gestito da Cà Santino e a breve operativo. Presenti oltre alla Giunta ed al Consiglio comunale, anche la Presidente del Distretto di Riccione Renata Tosi, la vice Presidente Acer Claudia Corsini, i referenti di Cà Santino, diversi rappresentanti di Ausl e Distretto socio sanitario e di numerose Associazioni e realtà istituzionali marignanesi e non solo che hanno condiviso l’emozione di un percorso per l’inclusività sociale. Si è trattato di un processo complesso e fortemente voluto, finalizzato a conseguire uno spazio di autonomia ai diversamente abili consentendo un’integrazione nel contesto sociale.
Anche Coop Alleanza 3.0 ha voluto sostenere questo progetto donando 5 borse della spesa, una per ciascuno dei ragazzi che presto abiteranno l’appartamento di via Ferrara.
Le Associazioni marignanesi, riconosciuto il valore di questo progetto, hanno deciso di destinare i proventi della Giornata del Dono realizzati attraverso iniziative di solidarietà che si svolgeranno fino ad ottobre 2022 proprio per raccogliere fondi per il Gruppo Appartamento.
Subito dopo l’inaugurazione, i presenti si sono spostati all’esterno della Biblioteca comunale, nel nuovo spazio realizzato grazie al progetto di Rigenerazione Urbana in corso di attuazione, per la Festa del Dono e delle Associazioni. È stato allestito uno speciale mercatino di solidarietà cui hanno partecipato, oltre alle Associazioni, anche alcuni bimbi del mercatino estivo ed i volontari della Biblioteca. Sono stati poi premiati tre studenti meritevoli con le borse di studio di Avis comunale San Giovanni in Marignano riservate ai figli dei donatori, uno per ordine di studio. Emozionante l’intervento del Teatro Cinquequattrini: Virginia Spadoni, assieme a ragazzi e volontari di Davide Pacassoni odv, ha raccontato ai presenti il valore del Dono.
Importante la premiazione dei ragazzi del progetto Volontar.IO, una ventina di giovanissimi che durante il periodo estivo hanno offerto il loro tempo a disposizione della comunità attraverso la partecipazione ad iniziative realizzate dalle Associazioni: l’Amministrazione ha voluto offrire loro un segno di gratitudine e riconoscenza, un attestato ed un piccolo dono. Nel pomeriggio poi al Palamarignano si è svolta la partita amichevole di volley femminile tra Omag-Mt e Teodora Ravenna, che ha raccolto tramite offerta libera altre donazioni per il progetto.
“Nella sola giornata di domenica 3 ottobre sono stati raccolti 212,40 € con il mercatino delle Associazioni e 271,19 € con la partita di pallavolo femminile. Un bellissimo risultato – affermano le Associazioni marignanesi – che testimonia il desiderio di sostenere questo progetto. Presto annunceremo altre iniziative a sostegno”.
“Una giornata importante, domenica 3 ottobre, per la Cooperativa Sociale Ca’ Santino di Montefiore Conca – afferma il direttore Pierpaolo Frontini – Ca’ Santino desidera ringraziare i tanti volontari che hanno organizzato la splendida iniziativa della Giornata del Dono a San Giovanni, ma anche i tanti rappresentanti del mondo istituzionale presenti, nonchè tutti i nostri operatori che ogni giorno rendono possibile la nostra vita operosa e, ovviamente, a tutti i nostri ospiti e alle tante persone di cui ci occupiamo quotidianamente. Questo progetto ci rende molto felici e ci impegneremo per favorire i percorsi lavorativi e formativi dei ragazzi del Gruppo Appartamento, attraverso l’elaborazione delle modalità più adeguate, compresa la possibilità di lavoro protetto presso il Centro Ca’ Santino, nelle varie attività che ne caratterizzano la vita Operosa. Siamo stati davvero felici di aver potuto accogliere il Presidente Bonaccini a Ca’ Santino, dove ha potuto conoscere meglio la realtà della struttura e della fattoria sociale, dove ci hanno raggiunto anche il Sindaco di Montefiore Filippo Sica ed il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi”.
“L’Amministrazione è orgogliosa di questa giornata e della capacità della comunità marignanese di mettersi a servizio per progetti importanti. In questi giorni abbiamo assistito a tante testimonianze di sostegno al progetto: da chi si è impegnato perché a livello amministrativo nascesse una nuova opportunità, a chi ha reso accogliente l’appartamento, a chi ha proposto e realizzato donazioni e a tutti coloro che in molteplici modi si stanno facendo presenti. Amministrare in una comunità così sensibile, accogliente e pronta ad impegnarsi è davvero un orgoglio e siamo davvero felici di esserci confrontati con tantissime realtà e di avere anche offerto al Presidente Bonaccini uno spaccato davvero significativo della nostra comunità. Grazie a tutti del contributo offerto in questa giornata davvero speciale!”
Ognuno di noi può fare la propria parte, mettendo in campo il proprio contributo per crescere insieme in una grande comunità come quella marignanese. Chi volesse contribuire al progetto Gruppo Appartamento per persone con disabilità può inviare una e-mail a cultura@marignano.net per ricevere informazioni.