Questa mattina l’Amministrazione comunale ha consegnato ai nuovi nati del 2019 e del 2020 delle piante per il primo anno di vita dei loro bambini, quale benvenuto al mondo e primo stimolo alla consapevolezza ambientale.
Si tratta di un’iniziativa che ormai si ripete da diversi anni. Lo scorso anno, a causa della pandemia si è interrotta, e quest’anno si è voluto recuperare anche l’annualità 2019.
Per questo sono stati dati tre appuntamenti alle famiglie per il ritiro presso la Sala del Consiglio (il tutto nel rispetto dei protocolli Covid), dove il Sindaco Daniele Morelli, l’Assessore all’Ambiente Nicola Gabelli e la Consigliera delegata alla sostenibilità ambientale Veronica Benelli hanno accolto le famiglie, presentato le piantine disponibili e spiegato il senso dell’iniziativa. Le famiglie potevano scegliere tra tre essenze: ginestra, nocciolo e viburno anche in base agli spazi verdi disponibili nelle case, all’esposizione e al gusto personale.
“Una nuova nascita è sempre una grande gioia per la nostra comunità. Consegnando in dono un albero e chiedendo a quella famiglia di prendersene cura si invita a sensibilizzare una cultura ambientale, ma si offre anche un dono che ha il valore aggiunto di crescere insieme al bambino.
Per questo teniamo particolarmente a proporre ogni anno questo segno. Siamo dunque stati davvero soddisfatti del riscontro dell’iniziativa. Su circa 100 lettere spedite, sono state infatti oltre la metà le famiglie presenti questa mattina. È stato importante condividere con le famiglie questo momento: da tanto mancano occasioni di condivisione e questa si è rivelata davvero una bella opportunità. Ringraziamo tutti i presenti per aver colto lo spirito dell’iniziativa”.
Per chi non avesse ritirato la piantina può richiederla presso l’Ufficio Informazioni Turistiche – Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano (Piazza Silvagni n. 7 a lato del Circolo Arci)
Nei seguenti giorni e orari:
DOMENICA 16/05 orari: 9-12 e 15-18 (in occasione della Primavera in Piazza);
LUNEDI’ 17/05 orari: 10-12;
GIOVEDI’ 13/05 orari: 15.30-17.30.
Info:
0541 828124