Parte questa sera, 8 novembre, alle 20.30, presso il centro giovani, il progetto “AttivaMente”.
A seguito di apposito bando sono stati infatti approvati quattro progetti a cura di Associazioni e realtà del territorio che partiranno tra novembre e dicembre e garantiranno attività fino all’estate.
Il primo a partire è il progetto a cura di Aps Pro Loco di San Giovanni in Marignano che proporrà ogni lunedì dalle 20.30 “AttivaMente”, caratterizzato da un ciclo di incontri che vedranno il coordinamento di Gianmarco della Biancia e l’intervento di alcuni esperti per stimolare il dibattito ed il confronto dei giovani su varie tematiche di attualità di loro interesse. Questo avverrà attraverso il confronto guidato per sviluppare pensieri originali e critici su vari temi di attualità che toccano il vivere quotidiano dei giovani nella società, attraversando vari ambiti, dalla diversità, all’integrazione, all’impegno civile, al rispetto e cultura ambientale, alla riflessione filosofica ed al benessere fisico e psicologico. Film, musica , libri, teatro saranno il punto di partenza per stimolare il dibattito e il confronto delle idee.
Saranno presenti i docenti Marco De Carolis, del liceo scientifico Marconi di Pesaro, e Paola Fraternali Meloni che guideranno il dibattito sul tema della conoscenza di se stessi.
“Siamo davvero entusiasti delle tante opportunità che si stanno aprendo al centro giovani. Abbiamo il desiderio di proporre esperienze e momenti di incontri e troviamo davvero interessanti e significativi tutti i progetti proposti, anche per le tematiche che spaziano dall’inclusione alla partecipazione, alla formazione, alla cultura. Speriamo che il coinvolgimento sia significativo così da poter suscitare un dibattito e un confronto e accompagnare i giovani, volontari ed educatori in un percorso che generi una comunità attiva e propositiva. Ringraziamo le realtà per le loro proposte davvero stimolanti”.
Info:
0541.828157