Sabato 12 settembre alle ore 18 arriva l’evento di chiusura delle proposte estive marignanesi: verrà infatti presentato nell’Arena spettacoli il libro I mulini idraulici della Bassa Valconca curato dallo storico riminese professor Oreste Delucca per le edizioni La Piazza. Anche questo evento si realizza a cura della Pro Loco che si è occupata dell’intera rassegna e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.
Lo studio illustra la presenza e la diffusione dei mulini ad acqua nel nostro territorio dal Medioevo e ne testimonia la sopravvivenza fino agli anni ’80 del ventesimo secolo. Il libro, documentatissimo come è nello stile dell’autore, presenta, oltre alla descrizione del funzionamento del mulino e della sua diffusione nella Bassa Valconca, un imponente apparato iconografico con una preziosa raccolta di fotografie del Mulino Balzi di San Giovanni in Marignano risalenti al 1980, all’epoca ancora in attività, con interviste agli ultimi mugnai.
Al termine dell’incontro i produttori locali Frantoio Bigucci e Fattoria Poggio San Martino offriranno una degustazione dei loro prodotti.
Oreste Delucca, riminese, da oltre quarant’anni è impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, gli insediamenti, le strutture sociali della sua terra, con particolare riferimento ai secoli finali del Medioevo, quelli della Signoria malatestiana e del passaggio all’Età moderna. Membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro, ha fatto della ricerca d’archivio una ragione di vita e dell’Archivio di Stato “una seconda casa”. Autodidatta, ha incentrato la sua curiosità e la sua ricerca su aspetti legati alla cultura materiale: l’agricoltura, l’artigianato, il commercio, la demografia e gli insediamenti, la vita e il lavoro della gente comune, le condizioni abitative, l’igiene, le istituzioni dedite alla salute e all’assistenza, le migrazioni, la giustizia, il fisco.
“Si tratta di un volume prezioso per la conoscenza del nostro territorio – affermano alla Pro Loco – che raccoglie e preserva la testimonianza di tecnologie che hanno segnato e plasmato l’ambiente e l’economia locale. Siamo quindi orgogliosi di presentare il libro qui a San Giovanni insieme all’autore e di aver contribuito alla sua pubblicazione”.
E l’Amministrazione comunale: “Siamo convinti che lo studio della storia e delle nostre origini siano fondamentali e che non si conosca mai abbastanza. Siamo dunque davvero grati ad Oreste Delucca per questa nuova pubblicazione, a Edizioni La Piazza che da sempre sostengono la cultura locale e soprattutto alla nostra Pro Loco attiva su diversi fronti e sempre propositiva. In un anno così particolare ritornare alle origini, parlare di cultura e storia riveste un grande valore che noi tutti ci dobbiamo impegnare a preservare e diffondere”.