Cerca
Home > Tavola > San Giovanni in Marignano: l’oleificio Bigucci vince a Fano un premio per l’extra vergine di oliva

San Giovanni in Marignano: l’oleificio Bigucci vince a Fano un premio per l’extra vergine di oliva

Domenica 22 maggio, nella cornice della Pinacoteca S. Domenico a Fano, si sono svolte le premiazioni per i concorsi oleari “L’Oro d’Italia”, concorso nazionale, e “l’Oro del Mediterraneo”, concorso internazionale.

Il “Nostrolio” di Bigucci ha vinto il 3° premio con 5 gocce su 5 e Lode di eccellenza nella sezione Frantoi, tipologia blend, categoria Fruttato medio, unico della provincia di Rimini, sbaragliando olii provenienti da zone più blasonate di produzione come la provincia di Benevento, Taranto, Catania, l’Istria ecc.

Si tratta di un risultato enorme, che va a sancire ancor di più la qualità dell’olio prodotto in Romagna, a San Giovanni in Marignano, a due passi dalle colline dell’entroterra e a pochi km dal mare.

Ogni anno Bigucci porta a casa dei riconoscimenti nei concorsi a cui partecipa: un altro loro olio extra vergine di oliva, la “Goccia di Frantoio”, all’Oro d’Italia ha portato a casa la “Menzione di merito” con 4 gocce su 5, secondo della provincia di Rimini sempre nella sezione Frantoi, tipologia blend e categoria Fruttato medio.

Francesco Bigucci, ci tiene a sottolineare come il ruolo del “frantoiano e del frantoio stesso, siano importanti nel loro settore e come i frantoi, oggigiorno, puntino a cercare sempre la massima qualità del prodotto finito, dalla ricerca delle qualità delle migliori olive, alle macchine di ultima generazione per estrarre l’olio”.

L’Amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Gabellini si dice “orgogliosa di questa attestazione, ennesimo importante risultato per le attività marignanesi che si distinguono sempre per eccellenza e qualità nella produzione. Bigucci è un’attività storica e davvero riconosciuta nella comunità marignanese, sempre attenta e partecipe alle proposte ed iniziative attivate! Gli auguriamo di continuare a registrare sempre successi di questa misura e li ringraziamo per valorizzare sempre San Giovanni in Marignano nelle loro attività”.

Ultimi Articoli

Scroll Up