Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > San Giovanni in Marignano: il bilancio di una settimana di buoni spesa

San Giovanni in Marignano: il bilancio di una settimana di buoni spesa

Il Comune di San Giovanni in Marignano è stato uno dei primi Enti a partire con il progetto dei buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà.

Infatti a seguito del DPCM “Cura Italia”, con deliberazione di Giunta 30 marzo, è stato approvato il progetto, cui è seguita la formalizzazione tramite appositi atti del Dirigente del Servizio.

Operativamente, dallo scorso mercoledì, è stato possibile per i cittadini fare richiesta dei buoni spesa, modalità comunicata tramite i canali istituzionali dell’Ente.

I buoni spesa vengono assegnati alla popolazione a seguito di un’intervista telefonica che attesti i requisiti per l’accesso a questa forma di aiuto.

L’intervista viene effettuata dai Servizi Sociali e dall’URP, che specificano all’utente tutti i requisiti. Successivamente chi è beneficiario dei buoni, viene invitato in apposito appuntamenti, a ritirarli presso lo sportello Anagrafe e a sottoscrivere in quella sede il modulo di domanda.

Ad oggi sono state registrate 175 domande complessive, di cui 123 già evase in data odierna, per un totale di circa 27.000 euro di buoni consegnati.

L’importo totale dei buoni per famiglia varia a seconda del numero di componenti; da un minimo di 90 euro per un componente, ad un massimo di 360 euro per 5 e più componenti.

Entro la settimana in corso si ha in programma di consegnare gran parte dei buoni agli aventi diritto.

Il nostro Comune ha abilitato inizialmente come punti per effettuare la spesa, Conad e Coop e a questi, a breve, si aggiungerà LIDL.

Dal momento che questi esercizi effettueranno una percentuale di sconto sulla spesa di buoni sarà infatti possibile acquistarne di ulteriori. 

Il numero effettivo delle domande raccolte e risposte date testimonia un grande lavoro. Circa il 90 % delle richieste, infatti,  ha già  trovato soddisfazione: questo perché la scelta dell’intervista telefonica si è dimostrata una modalità vincente, in quanto ha valorizzato l’aspetto umano, ha dato chiarezza agli utenti e fatto da filtro fondamentale nel dare le dovute spiegazioni su chi aveva effettivamente diritto a questa forma di sostegno. La modalità scelta si é rivelata una scelta amministrativa importante, che ha permesso e permetterà di far fronte alle necessità di tantissimi nuclei familiari e supportarli per una Pasqua più serena. La tempestività di risposta in queste situazioni é infatti determinante. Completate le consegne dei buoni già acquistati, con i successivi buoni che saranno disponibili grazie alle scontistiche offerte dai supermercati, si pensa di sostenere ulteriormente le situazioni più difficili, nel tentativo di continuare a mettersi al fianco delle persone in questa emergenza. Un grande ringraziamento alla macchina comunale che insieme all’Amministrazione fin dai primi giorni di questa esperienza sta coniugando al meglio i tempi e la qualità delle risposte ai bisogni della cittadinanza”.

Ultimi Articoli

Scroll Up