I Parchi di via Siena e Borgo Sant’Antonio si sono “rifatti il look” dotandosi di nuovi arredi e giochi, grazie al finanziamento dalla Regione Emilia Romagna per il progetto di “Riqualificazione degli spazi pubblici ai fini della sicurezza urbana”.
Il progetto prevede la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza, il potenziamento della pubblica illuminazione, la collocazione di nuove aree gioco nelle aree di Piazza Silvagni, Parco via Siena, Borgo Sant’Antonio, nonché azioni volte a qualificare e valorizzare questi spazi abitandoli di energie creative e giovani.
Si è dunque conclusa la sezione relativa al potenziamento della pubblica illuminazione: i corpi luminosi sono stati sostituiti con dei nuovi a led. Inoltre sono stati sistemati i giochi esistenti ed acquistati dei nuovi: altalene, scivoli e dondoli, realizzati in maniera il più possibile inclusiva ed accessibile a tutti. Nelle prossime settimane, inoltre, si darà avvio all’installazione degli impianti di videosorveglianza nei parchi, a completamento del progetto che prevede la dotazione della videosorveglianza nell’intero territorio comunale, anch’esso finanziato da un contributo regionale.
“L’Amministrazione comunale si impegna in questo modo a valorizzare i parchi marignanesi, luogo di gioco per i più piccoli, ma anche di incontro per famiglie e giovani. L’intervento, oltre a rinnovare gli allestimenti esistenti, si propone di promuovere la socialità e l’incontro, ma anche valorizzare la sicurezza degli spazi, attraverso telecamere e potenziamento dell’illuminazione, nonché a creare occasioni di ritrovo, così da vivere questi spazi in modo creativo e ridurre al minimo eventi di vandalismo e danneggiamento. Nelle prossime settimane vedrete dunque i parchi di Borgo Sant’Antonio e Via Siena completamente trasformati ed abitati, grazie agli interventi resi possibili dal Progetto”.