Ieri il Comune di San Giovanni in Marignano e la Biblioteca comunale hanno organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione per la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile).
Barbara Zavagnini ha proposto un laboratorio per tutti di preparazione alla Pasqua, al quale hanno partecipato tantissimi bambini, volontari e famiglie realizzando delle splendide ghirlande decorative.
A seguire è stato proposto un incontro sul tema “Autismo, Inclusione e Partecipazione” al quale hanno partecipato per il Comune il Sindaco Daniele Morelli ed il vice Sindaco Michela Bertuccioli, nonchè la consigliera Carlotta Ruggeri, per l’Istituto Comprensivo Statale la Dirigente Nadia Vandi ed alcune insegnanti. Presente anche Anna Pedoni, insieme a ragazzi e volontari di Associazione gruppo volontariato Davide Pacassoni, Pierpaolo Frontini con educatori e ragazzi del Gruppo Appartamento di Ca’ Santino e Susanna Salvo e Tiziana Selva per Rimini Autismo.
I relatori hanno messo in luce le reciproche esperienze, progetti passati, presenti e futuri, sottolineando l’importanza di fare rete e operare in sinergia per valorizzare gli interventi e sostenere al massimo le famiglie. Tiziana Salvo ha poi presentato il suo libro fotografico “Nello Spettro. Storie di famiglie e autismo”.
Il pomeriggio è stato colorato dalla presenza di tante famiglie, bambini e volontari che hanno potuto confrontarsi e farsi dono di reciproche esperienze, nella consapevolezza che il fare rete ed il confronto costante possa far crescere in responsabilità e valore la comunità tutta. La passione, il reciproco ascolto e la generosità degli interventi è stata un grande valore aggiunto per questa giornata, preziosa per la pluralità delle esperienze condivise.