Cerca
Home > Ultima ora politica > San Giovanni in Marignano: il 6 marzo incontro per riattivare il Piedibus

San Giovanni in Marignano: il 6 marzo incontro per riattivare il Piedibus

“Leggiamo la città camminando” è il tema dell’edizione 2023 di “Siamo nati per camminare” la campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).

L’iniziativa a San Giovanni si rivolgerà a bambini e genitori di scuola primaria ed è inserita nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci.

In tutta la regione, dal 20 al 31 marzo 2023, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

 

Nata nel 2010, l’iniziativa “Siamo Nati per Camminare” insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. Ogni anno cambia il focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.

 

La campagna rappresenta la dodicesima edizione su scala regionale, e il focus tematico scelto quest’anno è “Leggiamo la città camminando”: muoversi a piedi permette di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne meglio gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche ad osservare ed interagire con gli altri creando relazioni con le persone.

 

Il Comune di San Giovanni, insieme all’Istituto Comprensivo Statale e a Scuolinfesta aps, aderirà anche quest’anno al progetto, prevedendo la riattivazione del Piedibus, articolato nei tre percorsi tradizionali (Parco dei Tigli, via Aldo Moro, via Bari), attraverso il quale gli studenti della Scuola Primaria potranno recarsi a scuola a piedi, attivabili grazie all’ausilio di volontari accompagnatori.

 

Per organizzare e promuovere la proposta è stato pensato un incontro aperto a personale scolastico, genitori e potenziali volontari in programma giovedì 9 marzo alle ore 18 presso l’anfiteatro della Scuola Primaria.

Per proposte di candidatura è possibile scrivere alla mail di Scuolinfesta che coordinerà il progetto Piedibus: scuolinfesta@gmail.com.

 

Sara un’occasione importante per un lavoro d’insieme tra Amministrazione Comunale,  Scuola e Famiglie nel percorso comune di promozione della salute delle persone e dell’ambiente.

Ultimi Articoli

Scroll Up