A San Giovanni in Marignano nei primi mesi del 2020 si era conclusa la possibilità di presentare proposte da parte dei cittadini per la nuova edizione del Bilancio Partecipativo. Ben 16 le proposte arrivate, il numero più alto di tutte le edizioni del Bilancio. A causa dell’emergenza sanitaria ci sono stati alcuni mesi di sospensione ed un normale rallentamento dei tempi di realizzazione. Allo stesso modo la Giunta comunale ha dovuto procedere ad un ripensamento della modalità operativa, che fosse sostenibile alla luce dei nuovi protocolli.
I tecnici comunali hanno comunque proceduto alla valutazione delle proposte e ne hanno ritenuto ammissibili 11 sul totale delle 16 presentate e precisamente:
Proposta 1 – Pianventena – Installazione area fitness outdoor per adulti presso parco pubblico di Pianventena (zona via Asti-Cuneo)
Proposta 2 – Santa Maria in Pietrafitta – Installazione illuminazione pubblica sulla via Gambadoro
Proposta 3 – Capoluogo – Restauro e recupero persiane Palazzo Corbucci
Proposta 4 – Montalbano – Installazione di un ulivo nella rotonda tra via Panoramica e via Montalbano
Proposta 5 – Capoluogo – Piantumazione alberi e acquisto arredi e giochi esterni presso il Nido Pollicino
Proposta 6 – Montalbano – Acquisto arredi e giochi esterni presso la Scuola d’Infanzia Girotondo
Proposta 7 – Santa Maria in Pietrafitta – Rifacimento pavimentazione campetto da calcio di via Andruccioli
Proposta 8 – Montalbano – Realizzazione di un’area recintata ad uso sgambatoio per cani presso il parco di Montalbano
Proposta 9 – Capoluogo – Acquisto palco modulare a montaggio rapido (dim. 8*6 mt) per eventi
Proposta 10 – Montalbano – Realizzazione campo da bocce, recinzione in legno e panchina presso parco di via Saffi
Proposta 11 – Capoluogo – Installazione di due porte da calcio nel parco di via Melograno
Nelle prossime due settimane i cittadini potranno conoscere meglio le proposte sopra elencate anche grazie ai simpatici video realizzati dai soggetti proponenti che verranno trasmessi sulle pagine comunali.
Successivamente, da metà novembre fino a metà dicembre, dunque per circa un mese, sarà possibile esprimere la propria preferenza per uno degli 11 progetti rispondendo ad un semplice questionario presentandosi in Comune o online tramite google.
Nel mese di dicembre sarà possibile conoscere i progetti vincitori che saranno dunque attuati nei mesi successivi.
Afferma l’Assessore al Bilancio Elisa Malpassi: “Il Bilancio Partecipativo 2020 si è confermato essere uno strumento molto importante di esperienza e contatto diretto con i cittadini, una modalità efficace per conoscere al meglio le esigenze e le priorità della comunità. Purtroppo l’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha determinato uno slittamento delle scadenze, ma ora siamo finalmente pronti ed in grado di riprendere le proposte pervenute e di presentarle pubblicamente. In totale sono arrivati ben 16 progetti, i quali sono stati studiati attentamente dall’ufficio tecnico che ne ha ritenuti fattibili 11. A questo punto i progetti verranno presentati pubblicamente tramite Facebook e sito Istituzionale dell’Ente. È stato infatti necessario rivedere le modalità di presentazione e di voto delle proposte alla luce della situazione attuale. Per questo la condivisione ed i canali social in questa particolare edizione saranno fondamentali per poter comunque procedere con l’attuazione delle fasi di presentazione e votazione delle proposte. Vogliamo ringraziare sinceramente tutti i marignanesi che si sono messi in gioco apportando nuove idee e spunti che arricchiscono la nostra comunità. Per noi questo strumento di lavoro è davvero significativo e centrale nelle nostre politiche, in quanto crediamo fortemente nel coinvolgimento del cittadino e nell’agire insieme in un percorso il più possibile condiviso.”