Torna, domenica prossima, 26 settembre, dopo la sosta forzata dello scorso anno, causa Covid, il Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura.
L’evento celebra le tradizioni della Romagna contadina, nonché i vini di qualità che hanno permesso a San Giovanni in Marignano, “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, di essere inserito all’interno della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”. Questo evento è il benvenuto al vino nuovo!
Durante la giornata si farà un tuffo nel passato, all’inizio del Novecento, tra gli antichi mestieri e tanti personaggi tradizionali, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie. Durante il pomeriggio sarà possibile degustare i prodotti della tradizione, in particolare il vino, ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita nella campagna e la civiltà contadina.
Il culmine dell’evento sarà la 7.a edizione de “il Palio della Pigiatura”. Le frazioni marignanesi, La Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta, rappresentate da una coppia, si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano! Nel 2019 il Palio è stato vinto da La Cattolica.
Programma
- via Veneto: dalle 9 IL VECCHIO E L’ANTICO
- via XX Settembre: dalle 9.00 Mercatino delle Pulci
- Piazza Silvagni e via Roma: dalle 10 Mercatino dell’Artigianato e del Prodotto Tipico “La CasaMatta”: Mercatino e pesca.
- Dal pomeriggio Grande Festa di Paese
Piazza Silvagni
- Dalle 15 alle 19.30 Degustazioni di vini locali a cura delle cantine marignanesi Enzo Ottaviani, Fattoria Poggio San Martino, Tenuta del Monsignore, Torre del Poggio;
- dalle 15 (Chiesa di Santa Lucia): Musiche d’organo del M° Roberto Torriani;
- Arena Spettacoli e via Fosso del Pallone
- Giochi, Motori, Mestieri e Memorie d’una volta
- Corpo Bandistico, Spettacoli e Musica;
- Dalle 15 Itinerare fra vicoli e palazzi con Teatro Cinquequattrini aps: poesie, musiche di fisarmonica e memorie di fine secolo;
- ore 15 Concerto del Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano;
- ore 16.30 7° PALIO DELLA PIGIATURA tra le frazioni storiche marignanesi a cura di Pro Loco e Cav. Cucchiarini;
- dalle 18 Spettacolo folk romagnolo con “Studio 39 Casadei Danze &Fitness Rimini”.
- Con il contributo di Regione Emilia Romagna
Coordinamento: Comune di San Giovanni in Marignano.
Degustazioni Vini: Enzo Ottaviani, Fattoria Poggio San Martino, Tenuta del Monsignore, Torre del Poggio, con il coordinamento di Promo D.
Palio della Pigiatura: Pro Loco con la collaborazione del cav. Cucchiarini e la partecipazione delle frazioni: La Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta.
Info:
0541 828124 turismo@marignano.net 0541 827254
FB capodannovinosgm
Per accedere alle aree fiera ed eventi è necessario il Green Pass, sulla base delle indicazioni contenute nelle linee guida pubblicate dal Governo il 9 agosto scorso.