Cerca
Home > Ultima ora politica > San Giovanni in Marignano: approvato il consuntivo 2022. Ridotto il debito

San Giovanni in Marignano: approvato il consuntivo 2022. Ridotto il debito

Nel Consiglio comunale dello scorso 20 aprile è stato approvato con l’umanità della maggioranza il bilancio consuntivo 2022, rispettando la scadenza prevista per il 30/04. 

Nel corso del 2022 – dichiara Elisa Malpassi, assessore al Bilancio – è proseguito il lavoro di controllo e confronto sul Bilancio. Frequenti sono stati infatti gli incontri tra Amministrazione e uffici per monitorare le spese e intervenire celermente sulle necessità emergenti. 

Il 2022 è stato caratterizzato da un importante caro bollette di luce e gas e dall’aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi.

Per questo, nel corso del 2022, sono state approvate 7 variazioni relative soprattutto all’incremento delle utenze. Infatti l’ammontare della spesa per l’energia è passato dai 410mila euro del 2021 ai circa 740mila euro del 2022, mentre quella relativa al riscaldamento è passata da 96mila a 206mila euro. 

Tale aumento è stato finanziato in parte da risorse proprie previste a Bilancio, in parte (per oltre 130mila euro) da trasferimenti correnti, nonchè da un’importante quota di avanzo libero, pari a circa 230.000 euro. I numerosi incontri con City Green Light, gestore della pubblica illuminazione, hanno garantito grazie ad una contrattazione, un risparmio di circa 100.000 euro. 

Nonostante queste criticità si è mantenuto forte l’impegno per sostenere la coesione sociale, restando vicini alla comunità e alle fasce più deboli. Per questo motivo si è individuato, ancora una volta in Obiettivo Famiglia, lo strumento adatto per intervenire e dare sollievo alle famiglie in situazioni di fragilità attraverso l’erogazione di circa 90.000 euro di contributi. Inoltre sono stati concessi diversi contributi alle associazioni non profit che operano sia nel settore culturale e turistico, sia nel settore sociale per la realizzazione di progetti rivolti alla promozione del territorio, al supporto di persone in difficoltà, al conseguimento di obiettivi e progetti.

 

Uno dei capisaldi di questa Amministrazione è stato, fin dall’inizio del mandato, l’impegno a ridurre l’indebitamento. Per questo anche nel 2022 non sono stati stipulati nuovi mutui, pur avendo tante opere in previsione e altre già in cantiere con prezzi in costante aumento. 

Il debito risultava essere nel 2020 di quasi 16milioni  di euro, laddove è arrivato nel 2022 a meno di 15milioni di euro. Il debito medio per abitante scende dunque da 1.672 euro nel 2020 a 1.581 nel 2022.

Per quanto alle entrate non si sono verificati aumenti. Sul fronte dei trasferimenti si registra invece una forte diminuzione, in quanto sono venuti a mancare i trasferimenti statali legati alla crisi economico-sanitaria, che sono così diminuiti di circa 300mila euro. Per quanto riguarda gli Oneri di Urbanizzazione sono stati incassati 271.485 destinati a spese di investimento e 221.000 destinati alla parte corrente, per un totale complessivo di 492mila euro.

Dopo l’approvazione del Consuntivo nello stesso consiglio è stato applicato l’avanzo attraverso apposita variazione che finanzierà opere già previste e manutenzioni straordinarie del patrimonio.

Questa approvazione nei termini conferma che abbiamo un bilancio solido e in equilibrio, che riesce a far fronte alle esigenze che si manifestano di anno in anno, anche in occasioni di straordinarietà come quanto accaduto nell’ultimo triennio.

Ridurre l’indebitamento e nel contempo portare a compimento opere strategiche sostenendo tutti gli aumenti che sono intercorsi è un risultato non scontato che premia l’impegno nostro e quello di tutta la macchina comunale che ringraziamo per il suo apporto”.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up