Presenti in tantissimi, dalle famiglie delle ragazze e ragazzi che frequentano le numerose attività dell’Associazione, ai preziosissimi volontari, compresa Ca’ Santino con tutto il Gruppo Appartamento e gli educatori, il Centro Del Bianco, l’Istituto Comprensivo Marignano, il circolo ARCI e tanti amici di Pesaro, Riccione, Mercatino e San Giovanni.
Presente anche l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano con il Sindaco Daniele Morelli ed il Vice Sindaco Michela Bertuccioli che affermano: “E’ un piacere condividere serate come questa, ma ancora di più vivere la progettualità quotidiana e condivisa. L’associazione Pacassoni è una vera comunità inclusiva che sa crescere quotidianamente e condividere momenti di gioia con la comunità tutta. Un modo di viversi in ogni occasione, sia quella della sfida nell’affrontare il quotidiano, all’entusiasmo di una serata danzante, grazie anche dalla coinvolgente musica della Revolution Live Band, accompagnata dalla talentuosa Tania Cervellieri. La serata ci ha restituito un’istantanea dell’impegno e della passione di tante e tanti e un intreccio preziosissimo e virtuoso della messa in campo del meglio di tante persone, a partire da ruoli diversi, ma tutti fondamentali. Siamo felici di vedere che questa realtà sta crescendo grazie anche all’inclusione di nuovi giovani e valenti volontari e del sempre vivo entusiasmo del gruppo storico”.
“E’ una festa – precisa la Presidente Anna Pedoni – che ha al suo cuore l’intento di creare e rafforzare una rete di sensibilità. Per i ragazzi e le loro famiglie sono occasioni per uscire e condividere divertimento, per tutti noi sono momenti preziosi per conoscere e capire come poter essere utili a chi troppo spesso ancora vive troppo solo e nel silenzio delle sue difficoltà. In questo modo abbiamo la possibilità di fare conoscere una realtà che nel tempo ha creato autentica inclusione, mettendo tanti bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, nella possibilità di vivere una vita inclusiva e attiva in tutti i contesti, dalla scuola, all’attività sportiva, al tempo libero, al lavoro. Sulla strada del nostro impegno appassionato e costante abbiamo incontrato l’attenzione ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni, di tante altre associazioni che condividono i nostri stessi valori umani, di aziende e privati, di famiglie e cittadini che si sono messi al nostro fianco nel corso degli anni, permettendoci di arrivare a contare diverse decine di volontari che giornalmente partecipano alla vita di persone con disabilità”.