Nel mese di Giugno scorso Davide Clementi, che è stato Assessore e Vice Sindaco di San Giovanni in Marignano in passate Amministrazioni, ha presentato la mostra “Ritratti di penna e non solo” a San Giovanni, con il patrocinio del Comune.
Davide Clementi, classe 1955, fa le prime esperienze pittoriche da autodidatta già al liceo, grazie ad una passione alimentata dal concittadino Mario Magnanelli, che in quegli anni si sta affermando in campo pittorico. Poi si dedica all’architettura, facendone la sua professione, fino a che, nel 2011 torna a dipingere, per poi dedicarsi particolarmente, negli ultimi anni, ai ritratti con la penna a sfera.
“La penna a sfera è una sfida: non si può cancellare, per cui ogni errore resta inevitabilmente sul foglio”.
“Ritratti a penna e non solo” è una selezione di opere che rappresentano questo percorso, con ritratti e volti, intervallati da alcuni brevi scritti.
La mostra ha riscosso successo e partecipazione, da parte dei marignanesi e non solo, e alla chiusura della stessa, Davide ha voluto far dono alla comunità marignanese dell’opera “Forme senza nome”, che è già stata collocata presso la sede comunale.
“Bellissimo il gesto di Davide Clementi verso questa Amministrazione e soprattutto nei confronti della comunità Marignanese. Il suo dono ha un valore simbolico importante per noi e per il nostro Comune e dimostra un forte attaccamento, ma anche generosità in un gesto nobile e sentito. Siamo felici di ospitare nel Comune tante opere d’arte realizzate da artisti marignanesi come Mario Magnanelli ed Erika Calesini. Davide va oggi ad arricchire il nostro patrimonio con questa bell’opera, di cui non possiamo che andare orgogliosi”.