Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni, Capodanno del Vino: successo di pubblico nonostante la pioggia

San Giovanni, Capodanno del Vino: successo di pubblico nonostante la pioggia

Nonostante il maltempo San Giovanni non si è fermata.

Il Capodanno del Vino nella sua XVII edizione è stato sicuramente indimenticabile. Una pioggia incessante ha salutato gli oltre 150 figuranti che hanno fatto il loro ingresso in Piazza Silvagni alle ore 15.30 e hanno animato le vie del paese per tutto il pomeriggio.
Associazioni, cittadini, cantine, volontari e figuranti, unitamente all’Amministrazione comunale si sono ritrovati in Piazza per l’evento. Il Corpo Bandistico, sotto la guida della grintosa M° Tamara Ricci, ha eseguito il proprio repertorio, adattato all’epoca storica dell’evento, i primi del Novecento, riparato sotto le logge di Piazza Silvagni con l’incitamento di tutti i figuranti che si sono poi fermati anche per il Palio della Pigiatura che si è ugualmente svolto intorno alle ore 17.30 quando il maltempo ha lasciato un pò di tregua e colorato Piazza Silvagni di visitatori.

Il Palio della Pigiatura, sotto la Regia dell’Associazione Pro Loco, ha visto nella sua 4° edizione, il successo della frazione Monte di Conca (Montalbano), con i pigiatori Erica Tasini e Fabbri Alessandro, in verde, che hanno sconfitto in prima battuta i campioni in carica di Pian di Ventena e, in finale, l’agguerrita frazione di Pietra Fitta.

Per l’ennesima volta la nostra Comunità ha dimostrato il forte senso di appartenenza, attivismo ed amore per il proprio paese e le tradizioni. – raccontano con entusiasmo l’amministrazione, che aggiunge – Nessuna realtà e nessuna persona coinvolta già da mesi nei preparativi si è tirata indietro nel portare avanti la ritualità connessa a questa preziosa manifestazione. Siamo tutti rimasti insieme in Piazza a festeggiare il vino nuovo e ancora una volta abbiamo dimostrato tutti insieme che sappiamo fare la differenza. Ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione nella preparazione dei costumi e delle scenografie, le Associazioni che si sono coinvolte, le cantine che hanno offerto vino ed uva e tutti i figuranti che non si sono arresi nemmeno alla pioggia ed hanno mantenuto forte il loro entusiasmo fino a sera“.

Ultimi Articoli

Scroll Up