Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano, alla biblioteca partono gli incontri di lettura del ciclo “Leggermente”

San Giovanni in Marignano, alla biblioteca partono gli incontri di lettura del ciclo “Leggermente”

Mercoledì 24 Ottobre ore 19,30 si apriranno gli incontri con cadenza mensile del Gruppo di Lettura “Leggermente” della Biblioteca Comunale di San Giovanni in Marignano. L’incontro d’esordio “Comprendere per non violare. Evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, toccherà un tema caldo dei nostri tempi ed è stato organizzato con la preziosa collaborazione di Carlotta Ruggeri, Consigliera alle pari opportunità del Comune di San Giovanni in Marignano. Il libro guida di Luca Martini “Le parole giuste” consentirà di riflettere sull’importanza della parola nella relazione e nella comunicazione e viene realizzato in preparazione all’incontro con l’autore, proposto venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 presso il centro giovani White Rabbit.

Il gruppo di lettura, nato cinque anni fa sotto il cordinamento della Dott.ssa Lucia Giammattei, si è venuto sempre più a costituire come un vero e proprio circolo letterario fondato sul principio che la “diversità è ricchezza”, dove ogni partecipante contribuisce all’offerta degli incontri con il suo personale apporto su un tema di lettura ed il suggerimento dei testi di riferimento. La proposta di più testi sullo stesso argomento è una modalità di lavoro scelta proprio per dare l’opportunità a chiunque di partecipare in base al proprio stile e desiderio. L’obiettivo è, attraverso la condivisione della passione della lettura, l’ arricchirsi reciprocamente con il pensiero dell’altro, ritrovando così il piacere, andato perduto nell’era digitale, di parlarsi guardandosi negli occhi, rispettando i tempi e le opinioni di ciascuno. Il libro diventa quindi un pretesto per ricominciare a relazionarsi; a tal fine, la presenza diventa più importante della lettura stessa.

Il ricco calendario, di ben nove incontri a cadenza mensile da ottobre a giugno, tocca temi profondi dell’animo umano: la nuova materna femminilità, attraverso la lettura “I racconti dell’ancella” di Margaret Atwood; la Shoah attraverso la lettura “La ragazza con la Leica” di Helena Jaeczeck; “ I vagabondi del Dharma” di jakc Kerouak, “Narciso e Boccadoro” di Herman Hesse, “Martin Eden” di Jack London; il tema “classico eros” e la musicalità della nostra lingua dialettale, e non per ultimo la libertà di amare. Non mancano mai nel calendario gli incontri sul tema dei viaggi, con “Il viaggio in oriente” e sull’Africa che chiuderà il calendario a Giugno sulla riva della nostra spiaggia.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up