Un corso che, oltre a “fornire le basi di difesa personale, comprende sessioni di ginnastica generale per acquisire gradualmente la migliore forma fisica, preparazione psicologica e modalità operativa”. Consistono in questo le lezioni di autodifesa per donne che si terrà a San Clemente, in provincia di Rimini.
“A differenza delle tecniche di combattimento sportive – si spiega – quelle di difesa personale si differenziano per due caratteristiche fondamentali. Lapplicazione: devono cioè essere eseguite nel modo più efficace possibile, e soprattutto non ci sono esclusioni di colpi. La durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi, suddivisi magari in più round, quello di autodifesa prepara l’allievo ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi. L’arma numero uno è quella che permette di evitare l’aggressione: la prevenzione. Si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, pepper-spray)”.
Inoltre: “In un’aggressione ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra. Le nostre allieve imparano a gestire anche una situazione di così alta difficoltà. I principi guida sono la determinazione a non essere una vittima, l’immediatezza e la semplicità della reazione. Nella semplicità risiede l’efficacia. Non vengono insegnati pugni né calci coreografici. La difesa personale serve a sviluppare autostima e sicurezza in se stessi. L’uomo è da sempre cacciatore e sceglie la sua vittima con l’istinto del predatore, scegliendo consapevolmente vittime deboli. È essenziale imparare a non essere percepiti come facile preda”.
Quindi: “Non verranno insegnate tecniche, ma strategie e movimenti che si basano sulle capacità di istinto di conservazione. Una metodologia che si attua superando il blocco psicologico della paura e innescando risposte tempestive con possibilità concrete per difendersi. Il 65% dei messaggi percepiti dagli altri vengono trasmessi dal linguaggio del corpo, il 25% dal tono della voce, solo il 10% dalla parola. Il linguaggio del corpo è l’arma più potente della comunicazione, una corretta postura può essere efficace dissuasore”.
Per presentare il corso, che durerà 16 ore, con lezioni da 120 minuti ciascuna che si terranno preferibilmente il primo e terzo sabato del mese dalle 15 alle 17 o dalle 16 alle 18, è stato organizzato, per sabato 9 ottobre alle 16, un open day nella palestra delle ex scuole medie.
Il costo del corso è di 160 euro, pagabili in quattro rate e comprensivi di assicurazione sportiva, e per informazioni si può scrivere ad avisportasd@gmail.com.