Miglioramento delle caratteristiche della sicurezza stradale e massima integrazione, dove possibile, con le infrastrutture già esistenti.
Questi i due cardini essenziali della progettualità, già in fase avanzata per l’imminente affidamento dei lavori, che riguarda la realizzazione dell’illuminazione dedicata agli attraversamenti pedonali posti lungo le vie Trado, Tavoleto, Diaz e Cavour.
Il piano progettuale tiene conto anche di altri aspetti fondamentali quali l’accessibilità e il comfort per i pedoni, la maggiore percepibilità dell’attraversamento, la maggiore visibilità e la conseguente riduzione della velocità lungo l’asse di collegamento.
Le aree oggetto di cantiere sono complessivamente tredici: 3 su via Trado, 8 su via Tavoleto, 1 su via Diaz e 1 su via Cavour. Le vie Trado e Tavoleto rappresentano, occorre rammentarlo, le principali arterie per il flusso dei veicoli diretti ai vicini comuni di Morciano di Romagna e Misano Adriatico.
“L’intervento – spiega la Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini – rientra a pieno titolo nel panel delle opere pubbliche il cui obiettivo è garantire la massima fruibilità, in sicurezza, della rete stradale comunale. E ciò in abbinamento ad una mobilità sempre più sostenibile e in linea con le normative. Il contributo statale, concesso attraverso l’erogazione prevista dalla Legge n.160 del 27 dicembre 2019 (Legge di Bilancio), è pari a 70mila euro e ci consentirà di aumentare il patrimonio degli investimenti a favore dei centri abitati”.