Come da tradizione, nella giornata di Ferragosto, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi leggerà un augurio rivolto alla cittadinanza e ai turisti dagli altoparlanti della Publiphono di Rimini. Riportiamo di seguito il testo integrale del suo messaggio:
Ciao a tutti. Siete comodi? Bene, benvenuti a Rimini e al suo Ferragosto: il giorno top dell’estate. E i protagonisti siete voi, in una città dove c’è tutto e al massimo, dal giorno alla notte: spettacoli, musica, occasioni d’incontro, cultura, servizi. Rimini non sarà perfetta ma è una città libera, aperta, moderna che apre le braccia e sorride. Siamo Rimini e siamo Rimining. Veloci, dinamici, pop, cioè popolari, con stile e disincanto.
Cerchiamo ogni giorno di offrire il meglio ma non ci fermiamo mai, cercando a nostra volta il meglio. Vi invito già a tornare nei prossimi mesi nella nostra città: la troverete profondamente cambiata, già per il grande evento tra dicembre e gennaio del ‘Capodanno più lungo del mondo’.
Il Museo internazionale Fellini nel castello quattrocentesco dei Malatesta; la riapertura del teatro dell’Ottocento; la città romana da vivere partendo dal lungomare e risalendo il porto antico fino al centro storico.
Rimini sarà ancora più bella, ancora più ricca. Perché noi siamo così: non stiamo mai fermi. E questo grazie a decine di migliaia di persone che sono al lavoro in giornate come questa: da dietro un banco di un bar o al museo, con una divisa in una piazza o in spiaggia.
Rimini è questa: creativa, moderna, solare, laboriosa e soprattutto libera. Libera perché qui sei chi sei e non hai bisogno di maschere o di fingerti un altro. Rimini è molto di più dello sfondo di un selfie. Rimini dà, a chi ci abita e a chi ci arriva, tutto questo. E chiede in cambio una sola cosa: il rispetto. Anche, soprattutto, nei giorni in cui il divertimento e la festa sono più grandi. E nell’augurarvi ancora una volta un grande ferragosto, la Rimini libera e sorridente chiede a tutti di vivere il meglio al massimo, nel pieno rispetto degli altri.