Con l’intento di valorizzare il ricco patrimonio culturale e di diffondere l’attualità del messaggio di Santo Amato Ronconi (1226-1292), per la terza volta il Museo di Saludecio e del Beato Amato aderisce al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments.
Dal 1° settembre e per tutto il mese seguente, sarà possibile caricare sul sito internet
le fotografie che ritraggono le opere del Museo saludecese.
Per l’occasione la Direzione del Museo organizza un’apertura straordinaria sabato 1° settembre dalle ore 21.00 alle ore 23.00, con una visita guidata alla scoperta di questo tesoro culturale e del suo significato ecumenico.
Oltre a poter conoscere questo prezioso compendio di arte e fede, all’interno del ciclo espositivo “Confronti d’Arte”, sono temporaneamente ospitate nelle sale del Museo la xilografia “Sacra Famiglia con le tre lepri” di Albrecht Dürer e la piccola tela raffigurante “San Giuseppe con Gesù Bambino” copia da Battistello Caracciolo, che ha ottenuto il meritorio riconoscimento per le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_Saludecio_e_del_beato_Amato
Si ricorda che il Museo di Saludecio e del Beato Amato è normalmente aperto la domenica con l’orario estivo dalle 17.00 alle 19.00.
L’ingresso come sempre è libero.