Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Saludecio: sabato al “Verdi” la Veglia del liscio con il trio Iftode

Saludecio: sabato al “Verdi” la Veglia del liscio con il trio Iftode

Nuovo appuntamento con “800.Inverno – Di veglia in veglia”. Sabato alle 21 al teatro comunale “Verdi” di Saludecio la Veglia del liscio “Da Strauss a Casadei: musica senza confini”, una serata in omaggio alle tradizionali veglie danzanti. Il trio Iftode proporrà un ampio e brillante repertorio che ripercorrendo le origini del folklore romagnolo parte proprio da Strauss, dai valzer viennesi e dalle polke per arrivare ai padri fondatori del vero liscio romagnolo: Carlo Brighi detto “Zaclèn”, Ferrer Rossi e Secondo Casadei. Un percorso entusiasmante con diversi momenti di puro virtuosismo violinistico del trio Iftode (Teddi Iftode primo violino, Radu Iftode secondo violino e Vlad Iftode al pianoforte). Conosciuto anche come “I Violini di Romagna”, il trio è formato da una famiglia di musicisti di formazione classica e vanta un’intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero.

La Veglia del liscio conclude la rassegna invernale del progetto “Un 800 per tutte le stagioni”, ideato e realizzato a tappe dall’Associazione saludecese l’Armonda con il patrocinio e contributo dell’Amministrazione comunale di Saludecio.

Ingresso 7 euro, ridotto 5 per gli over 65.

Tedi Iftode, classe 1959, nasce in Romania dove si diploma in violino nel 1978 con il massimo dei voti.

Tra il 1985 ed il 1993 è docente di chitarra classica, violino e direttore del reparto archi all’istituto artistico della città natale, Galati.

Fra il 1981 ed il 1991 svolge anche numerosissime tournee come violino-solista in Europa (Germania, Grecia, Jugoslavia, Italia) e nello stesso tempo collabora con i tetri rinomati, in Romania, in qualità di compositore, direttore musicale e produttore di importanti colonne sonore per la drammaturgia ( nel 1991 vince il Primo Premio Nazionale per la colonna sonora di “Don Giovanni”)

Dal 1993 al 1996 svolge la sua attività di musicista in Italia come capo orchestra del quartetto e poi sestetto “Caffè Florian” – Venezia.

Partecipa per un anno nel sestetto musicale, alla trasmissione di Rai 1(Buona Mattina).

Collabora costantemente con l’orchestra Bruno Maderna con quale partecipa ai numerosissimi eventi artistici in Italia e al estero(sotto la direzione dei grandi maestri come Ricardo Muti, Karl Hainz Steffens, David Coleman).

Ha collaborato numerose volte come violinista con rinomanti artisti come Pippo Baudo, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Antonio Albanese, Cristina Muti, Antonella Ruggiero.

Collabora con L’orchestra di camera di Roma e con varie compagnie di operetta. Partecipa alla realizzazione di più di 20 dischi per le compagnie di operetta (6 dei quali operette integrali ) e per le orchestre di musica romagnola (“La Storia di Romagna”, “orchestra di Luca Bergamini”) .

Suona costantemente con l’orchestra Concerto Romagna con la quale nel 2007 partecipando al festival di Ravenna riscuotono un grande successo.

Incuriosito del fatto che i grandi padri della musica folcloristica romagnola sono stati violinisti comincia a studiare e a raccogliere un repertorio originale di musica scritta e eseguita in Romagna dalla metà del’800, musiche nelle quali mette la sua passione e professionalità. Ha all’attivo una discografia da solista e non di circa 30 cd. Dal 2002 insieme ai figli si esibisce in tutta Italia con il gruppo “TRIO IFTODE” con un repertorio di oltre 600 brani, con musiche che vanno dal classico, al caffè concerto, alla musica da film e infine al folklore romagnolo .

Info:

Comune di Saludecio.

Ufficio Cultura e Turismo 0541.869719

Ultimi Articoli

Scroll Up